hamburger menu

Ho sognato di innamorarmi di un ragazzo sconosciuto,che mi protegge da un mostro…

Ma a un passo da lui mi sveglio...

13 Febbraio 2012

Premessa (molto complicata del resto), sono una ragazza sto finendo i miei studi in ambito artistico, sono fidanzata da un anno con un ragazzo di 27 anni che lavora e abita molto lontano da me, e per questo siamo costretti a vederci solo una volta al mese. Lui è sempre stato molto geloso di me fino a quando poco tempo fa ha deciso di cambiare e darmi fiducia. La sua gelosia mi opprimeva e non mi lasciava essere me stessa, un giorno ho iniziato a pensare al mio ex, l’ho subito detto al mio ragazzo che ha capito che io non gli tenevo nascosto nulla e ha iniziato ad aver fiducia nei miei confronti. Ora è molto cambiato ed è diverso.. mi sento un pò persa, forse mi devo abituare. (la storia è molto più complicata ma non voglio annoiarvi).
I sogni che faccio sono sempre delle guide per me, ho scoperto di pensare al mio ex tramite i sogni, sognavo solo lui.
Ora ho sognato di innamorarmi di un ragazzo sconosciuto, amante della natura e bellissimo, all’inizio del sogno lo conosco perché mi protegge da un mostro, mi da un bacio molto particolare e mi chiede se mi ricordo di lui. Io non l’ho mai visto. Nel sogno successivo, totalmente diverso, prendo conoscenza e vado a cercare il ragazzo, volo fino al posto dove l’ho incontrato, ma a un passo da lui mi sveglio.
Sento che questo sogno è importante ma a differenza degli altri non riesco a leggerlo! potete aiutarmi? Grazie!,

Cara Micol,
dalle tue parole ci sembra di capire che dai importanza hai tuoi sogni e che provi ad ascoltare ciò che hanno da dirti. Non è semplice interpretare l’attività onirica, ci sono degli elementi che hanno un significato universale e che assumono senso se contestualizzati e inseriti nella storia del sognatore.
Nel caso specifico, quel ragazzo che compare in tuo aiuto nel sogno ci fa pensare all’archetipo dell’eroe, elemento molto significativo, che appartiene all’immaginario collettivo.
Questa figura concentra ed esprime la capacità di affrontare la realtà con padronanza, avendo consapevolezza delle difficoltà e del dolore, ma senza farsene sommergere o vincere. L’eroe riesce a confrontandosi con il nemico e a superare anche ciò che appare insormontabile. L’eroe nel tuo caso potrebbe essere una parte di te che sta uscendo fuori per difenderti dal “mostro” e per sconfiggerlo. A questo punto sta a te capire contro chi o che cosa devi combattere per riappropriarti della tua vita: la gelosia, il tuo ragazzo, il tuo ex, la distanza, etc…o c’è altro? Prova a rifletterci e, se ti va, torna a scriverci!
Un caro saluto!,Micol, 22 anni,14-02-2012,Sogni-Il mondo interiore

2012-02-13T17:08:15+01:00