hamburger menu

Sogno bellissimi paesaggi innevati sempre con il sole…

Nella mia vita ho perso molte persone care...

30 Aprile 2012

Buona sera.. Io ho sognato per almeno 5 notti (che mi ricordi!) non consecutive la stessa tematica che ora vi racconto perchè vorrei proprio poterlo interpretare visto che non riesco a non pensarci. Allora sogno bellissimi paesaggi innevati sempre con il sole solo che: il primo sogno ero in Calabria che era completamente congelata e io in macchina con mia sorella non potevo proseguire il nostro tragitto. Nel secondo sogno ero sola, in una foresta di ghiaccio dove passava pochissimo sole, e scappavo da qualcuno cosa che mi rimaneva molto difficile perchè il luogo era pieno di ostacoli. Il terzo sogno sono sempre io che da sola cerco di raggiungere qualche luogo ma a causa della neve e di un cane (amo i cani) trovo molta difficoltà. Il quarto sogno: sono in cima a delle montagne in un paese sperduto ma intorno a me c’è qualche casetta e un gruppo di persone che mi accompagna. Cmq anche qui provo angoscia e meraviglia davanti alla bellezza del paesaggio. L’ ultimo sono io che mi sveglio accanto al mio fidanzato la mattina, in camera mia, apro la finestra e sta nevicando nonostante non fosse la stagione adatta! Di me vi posso dire che ho appena subito un gravissimo lutto di mio babbo (giovane) e nella mia vita ho perso molte persone care, per lutti o allontanamenti e ho quindi tanta paura di perdere le ultime persone che mi rimangono. Sono un capricorno. Grazie mille!!,

Cara Mariachiara,
come ribadiamo sempre, è possibile dare una lettura pertinente dei sogni solo conoscendo bene il sognatore e la sua storia, quindi qui cercheremo di darti solo degli spunti di riflessione che speriamo possano esserti utili.
I tuoi sogni sono molto suggestivi; la presenza della neve rimanda ad atmosfere fiabesche e romantiche, anche se in ogni situazione il ghiaccio assume connotazioni diverse.
Se vogliamo, è possibile intravedere un’evoluzione attraverso i tuoi sogni; nei primi tre, la neve rappresenta un ostacolo (in macchina, nella foresta, etc…), è come se nella tua vita ci sia qualcosa che sta rendendo più difficile il tuo cammino o che addirittura avverti, o avvertivi, come pericoloso. Nel quarto sogno c’è qualcosa che cambia. Torna il tema della solitudine e dell’isolamento (sei in cima alla montagna), anche se si intravedono degli elementi positivi di sostegno (casetta e gruppo di persone). Tu stessa riporti sensazioni a doppio binario, da una parte c’è l’angoscia e il timore di essere sperduta e dall’altra la meraviglia e la speranza.
Infine il quinto sogno, in cui ti risvegli accanto al tuo ragazzo e fuori si staglia un paesaggio innevato. Questa volta il disagio è al di là della finestra, tu sei protetta dalla casa e dal calore delle braccia del tuo compagno. Ricollegando i sogni alla tua vita, ci verrebbe da dire che, da una parte c’è questo senso di solitudine per aver perso delle persone care che può portarti a cercare di "congelare" le tue emozioni per anestetizzare il dolore che senti, ma è anche possibile trovare nuovi punti di riferimento, sia dentro che fuori di te, che possono accompagnarti lungo la strada che porta all’elaborazione e quindi al superamento del dolore, che potrà trasformarsi in un’esperienza che ti fortifica e ti fa valorizzare ciò che hai e stai costruendo.
Se hai voglia di aggiungere particolari della tua vita o delle riflessioni alla nostra lettura dei tuoi sogni, torna a scriverci!
Un caro saluto!,Mariachiara, 20 anni,30-04-2012,Sogni-Il mondo interiore

2012-04-30T10:49:42+02:00