hamburger menu

Ci vuole PER FORZA la prescrizione del medico per acquistare la pillola?…

Se io andassi in farmacia e chiedessi una p.d.g.d. "a caso" me la darebbero o no? ...

10 Maggio 2012

Cari esperti è da un pò che vorrei avere il mio primo rapporto completo con il mio ragazzo e abbiamo già deciso che userà il preservativo ma io vorrei avere in caso di emergenza (se il preservativo si rompesse) una p.d.g.d.
so che non va considerato un metodo contraccettivo abituale infatti la vorrei solo per essere il più tranquilla possibile se qualcosa dovesse andare storto.
il problema è che i miei non sapranno niente e io questa pillola non so come procurarmela! ci vuole PER FORZA la prescrizione del medico per poter acquistare la pillola? se io andassi in farmacia e chiedessi una p.d.g.d. “a caso” me la darebbero o no? perchè l’altro problema è che non so da che medico andare per farmi visitare! abito ad arenzano (GE)…mi potreste indicare un posso dove posso farmi fare la ricetta della pillola senza essere accompagnata e pur essendo minorenne? grazie mille in anticipo!

Silvia, 16 anni


Cara Silvia,
capiamo che la decisione di avere un rapporto sessuale per la prima volta è un momento molto importante e delicato, che si accompagna spesso a timori di varia natura, soprattutto legati al proprio senso di adeguatezza e al fatto che vada tutto per il verso giusto, ma usare un adeguato metodo contraccettivo ci sembra già un modo consapevole e maturo di affrontare l’esperienza.
Riteniamo che non sia necessario munirsi del contraccettivo di emergenza prima che sia davvero necessario. Tieni presente che c’è tempo fino a 72h dal rapporto a rischio per assumere la p.d.g.d.
Ciò che importante sapere, d’altro canto, è che puoi rivolgerti gratuitamente e autonomamente al Consultorio di zona, dove potrai ricevere la prescrizione per la pillola, che è necessaria per poterla prendere.
T’inviamo, qui di seguito, il contatto di alcune strutture che potrebbero fare al caso tuo, magari puoi contattarle prima telefonicamente e prendere un appuntamento; verrà rispettata la tua privacy e non avrai bisogno di essere accompagnata da un adulto:

DISTRETTO SOCIO SANITARIO
ARENZANO, P.ZA GOLGI 26r
Tel. 010.9125517

CONSULTORIO – VIA ISNARDI, 3- COGOLETO
Tel. 010.6449572
(Orario dal lunedì al venerdì 7.30 – 18.00. Servizi di ginecologia, pediatria, neuropsichiatria, psicologia, logopedia, assistenza sociale)

UNITA’ SANITARIA LOCALE N.3 GENOVESE
ARENZANO, VIA DEL GIAPPONE 1
Tel. 010.9134159

Se ciò non dovesse bastare a tranquillizzarti, prova a riflettere e a indagare dentro di te se sei davvero pronta ad affrontare questo passo, tieni presente che non devi avere fretta e che è molto importante rispettare i propri tempi.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:44:41+01:00