hamburger menu

È normale non sentire calci al 4° mese?

Si sentono dire tante cose su come procede una gravidanza...

21 Maggio 2012

Buon giorno! Mi chiamo Miriam e sono incinta.
Si sentono dire tante cose su come procede una gravidanza e volevo sapere se è normale non sentire calci al 4° mese.
Grazie!
,MIriam,08-05-2012,Corpo e salute,gravidanza,

Cara Miriam,
un feto comincia a muoversi già intorno alla decima settimana di gravidanza. E’ il momento in cui i suoi muscoli principali si sono sviluppati, formando un livello spesso fra le ossa e la pelle.  Queste prime attività di solito non sono avvertite dalla madre, ma a volte si possono percepire con l’ecografia.
La madre inizierà a sentire il bambino muoversi quando sarà abbastanza forte da applicare una certa pressione sulle pareti dell’utero per stimolare i nervi sulla pelle della pancia. Inizialmente sono maggiormente percepibili i movimenti diretti verso il fronte dell’utero (la superficie della pancia).
Premettendo che le differenze individuali possono essere molto ampie, è vero che i primi movimenti del feto in genere si avvertono intorno alla XVI settimana, ma soprattutto se si è alla prima gravidanza, è normale che ancora non si avverta alcun movimento.
In ogni caso, non c’è da preoccuparsi, se anche non si avverte nulla nella 16°, nella successive settimane sicuramente il bimbo comincerà a scalciare.
Sentirlo per la prima volta è un’esperienza emozionante, nonché una meravigliosa conferma del fatto che il bambino c’è e sta crescendo.
Di solito, soprattutto all’inizio, non sentirai i movimenti tutti i giorni, anche se il bambino si muove frequentemente. Tuttavia, in un paio di settimane, la sensazione sporadica diventerà più regolare e frequente, mano a mano che il bambino si fa più grande e più forte. Così lo sentirai più volte al giorno, tutti i giorni.
Se hai dei dubbi più specifici, ti consigliamo di consultare il tuo ginecologo.
Ti facciamo tanti auguri per la tua gravidanza!
Un caro saluto!

2012-05-21T12:20:10+02:00