Ho preso la 19° pillola della confezione e alle 14.30 ho avuto una scarica di diarrea…

Le due scariche possono aver influito sull'assorbimento della pillola?...

8 Giugno 2012

Ciao…
Martedì sera alle 19.30 ho preso la 19° pillola della confezione e mercoledì verso le ore 14.30 ho avuto una scarica di diarrea e successivamente un’altra alle 16.00, poi più niente. Credo che il malessere sia dovuto al cibo che ho mangiato a pranzo e allo sbalzo di temperatura. Oggi sto bene, a parte la lingua bianca. Mercoledì sera ho preso di consueto la pillola alle ore 19.30 e ora, giovedì, prendo l’ultima pillola del blister. Le due scariche possono aver influito sull’assorbimento della pillola? In tal caso come devo comportarmi? Non sono protetta fino a quando? è meglio che cominci la prima pillola del nuovo blister il primo giorno di mestruazioni?

Anonima


Cara Anonima,
anche se non ci dici esattamente che tipo di pillola anticoncezionale stai assumendo, non crediamo che ci sia da preoccuparsi, il rischio di un malassorbimento della pillola, con conseguente compromissione del potere protettivo del contraccettivo, si presenta quando l’episodio di vomito e/o diarroico compare entro le 4-5 ore dall’assunzione della compressa.
Per questa ragione, ci sentiamo di tranquillizzarti e ti consigliamo di terminare il blister e procedere come di consueto, continuerai ad essere protetta anche per i prossimi rapporti. Se proprio voi stare completamente sicura puoi avere l’accortezza di utilizzare un anticoncezionale di barriera (preservativo) nella prima settimana di assunzione del nuovo blister.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:52+01:00