hamburger menu

La lamotrigina e il glucomannano possono ridurre l’efficacia della pillola?…

Posso essere rimasta incinta?...

26 Giugno 2012

Gentili esperti, mi rivolgo agli esperti ginecologi. La lamotrigina e il glucomannano (dulcofibre) possono ridurre l’efficacia della pillola? Con un rapporto iniziato senza preservativo, assumendo la pillola e questi medicinali posso essere rimasta incinta? Grazie

Valentina, 29 anni


Cara Valentina,
per quanto riguarda la lamotrigina, in letteratura sono presenti dei casi in cui c’è un’interazione con la pillola anticoncezionale, ma dipende molto dalle quantità di assunzione del farmaco e dal tipo di pillola.
Per questa ragione, è consigliabile consultare il proprio ginecologo, che conosce bene il tuo quadro clinico, le caratteristiche del contraccettivo e le sue interazioni con i farmaci.
Nel frattempo, è preferibile utilizzare un contraccettivo di barriera durante i rapporti, proprio per eludere ogni margine di rischio.
Inoltre, per ciò che riguarda l’integratore di fibre, se non induce effetti collaterali come scariche diarroiche, non dovrebbe interagire con la pillola, ma anche per questo ti consigliamo di parlarne con il tuo medico.
Per quanto riguarda nello specifico il rapporto di cui parli, bisogna considerare diverse variabili, perchè la fecondazione può avvenire se il rapporto è completo, con eiaculazione interna e se la donna è nel suo periodo fertile. Non ci hai detto in che periodo del ciclo eri, ma ci sembra di capire che non c’è stata eiaculazione interna, e questo riduce ulteriormente i potenziali rischi di gravidanza.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:51+01:00