hamburger menu

La prima volta provoca molto dolore??…

Ti senti diversa??...

9 Luglio 2012

La prima volta provoca molto dolore?? ti senti diversa??
,

Cara Robertina,
la prima volta è un momento molto atteso e molto delicato per una donna, per questa ragione è bene arrivarci quando si è davvero pronti e quando s’incontra il partner giusto.
Questi aspetti sono fondamentali anche per vivere più serenamente l’incontro sessuale, se ci sono le condizioni adatte la preoccupazione diminuisce a favore di un atteggiamento più spontaneo e autentico.
Tutti questi elementi contribuiscono anche a livello fisiologico: infatti la donna, se troppo agitata, irrigidisce le pareti vaginali e non si lubrifica, impedendo, così, una penetrazione più fluida e provando dolore.
Ad ogni modo, il dolore è molto soggettivo e difficilmente quantificabile, per questo ogni donna riporta un’esperienza diversa.
Infine, trasformazioni visibili non ce ne sono (a parte la rottura dell’imene in alcune ragazze), ciò che davvero cambia è la percezione che si ha di sè. La prima volta è un momento molto importante, perchè simbolicamente rappresenta lo spartiacque tra l’infanzia e l’età adulta, è un pò come diventare donne.
Per tutte queste ragioni, ti consigliamo di stare il più possibile tranquilla, di fare una scelta consapevole e serena, e vedrai che tutto verrà da sè.
Noi restiamo a disposizione per supportarti se potrà esserti utile.
Un caro saluto!
,Robertina, 17 anni,09-07-2012,Corpo e salute,prima volta

2012-07-09T11:07:18+02:00