hamburger menu

E’ una settimana che prendo la pillola e avverto dolori al ventre e al seno…

Visto che sono molto ansiosa ieri ho fatto un test di gravidanza a 20 giorni dal rapporto: negativo!...

14 Settembre 2012

Cari dottori, ho avuto un rapporto 20 giorni fa, è arrivato il ciclo un pò scarso ma mi succede da parecchio e dal primo giorno abbondante ho incominciato a prendere la pillola yaz, è una settimana che la prendo e avverto dolori al basso ventre alle ovaie e tensione al seno. è normale?
Visto che sono molto ansiosa e visto il ciclo che ho avuto, ieri ho fatto un test di gravidanza a 20 giorni dal rapporto:negativo!
Cosa devo pensare?

Chiara, 17 anni


Cara Chiara,
noi pensiamo che tu debba stare tranquilla e fidarti del tuo medico, che se ti ha prescritto la pillola avrà escluso una gravidanza. Inoltre nei primi mesi di assunzione è normale avere dei piccoli effetti collaterali (tensione al seno, leggeri dolori addominali, ecc.) dovuti all’apporto ormonale contenuto nel contraccettivo. Da quello che ci hai scritto anche in passato non ci soo motivi per temere una gravidanza indesiderata, nè per preoccuparsi per altri motivi.
Quando si affrontano le prime esperienze sessuali è normale avere dei dubbi e delle ansie, che possono essere contenuti dall’affidarsi a un medico/ginecologo di riferimento e dall’essere correttamente informati sul proprio corpo, sul suo funzionamento e sui metodi contraccettivi.
Nel caso in cui i dolori dovessero aumentare, puoi chiedere un parere al medico che ti ha prescritto la pillola; basterà una consulenza telefonica, poi lui valuterà se fare altri controlli.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:49+01:00