hamburger menu

Mi hanno detto di assumere la pdgd perché il rapporto a rischio…

La pillola é stata presa dopo 51 ore. Ho tanta paura di non aver fatto in tempo...

17 Settembre 2012

Salve, mi chiamo Valentina e volevo chiedere un parere.
Ho avuto un rapporto a rischio (coito interrotto) per la prima (ed ultima) volta. Avevo paura che lui non fosse riuscito ad eiaculare fuori, e non potendo avere la certezza che fosse cosi mi sono rivolta ad un consultorio dove mi hanno detto di assumere la pillola del giorno dopo perché il rapporto a rischio è avvenuto in uno dei miei giorni fertili. La pillola é stata presa dopo 51 ore. Ho tanta paura di non aver fatto in tempo.
Sono agitatissima e sono consapevole dell’errore che ho fatto. Ho bisogno che qualcuno mi rassicuri ma non sapevo a chi rivolgermi. Aiutatemi, come faccio a sapere se la pillola ha fatto effetto o meno?
Vi ringrazio in anticipo.

Valentina, 17 anni


Cara Valentina,
la pillola del giorno dopo è un farmaco utilizzato come contraccezione d’emergenza e va assunta durante le 72 ore successive al rapporto sessuale a rischio. Effettivamente la sua efficacia è massima se assunta entro le 24h, poi gradualmente può diminuire, ma comunque l’hai assunta nei tempi indicati. Inoltre da quello che scrivi non siete neanche sicuri che ci sia effettivamente stata un’eiaculazione interna.
Non ci sono dei metodi per sapere se la pillola del giorno dopo ha fatto effetto, se non quello di aspettare il prossimo ciclo.
Considera che il mese successivo può capitare che le mestruazioni si presentino con qualche giorno di anticipo o di ritardo, ma dovrebbero regolarizzarsi entro pochi  cicli. Ad ogni modo in caso di ritardo sarà bene effettuare un test di gravidanza, per maggiore sicurezza.
Non possiamo definire indici specifici, perchè possono esserci differenze anche da persona a persona, ma non per questo devi essere sempre preoccupata!
Per il futuro ti consigliamo di avere rapporti protetti e di consultare un ginecologo per individuare il metodo anticoncezionale più adatto a te, magari chiedendo una consulenza gratuita al Consultorio a cui ti sei rivolta per avere la pillola del giorno dopo.
Facci sapere come procedono le cose e e ricordati che noi siamo a disposizione per ogni tua domanda.
Cari saluti!

2018-12-11T13:38:49+01:00