hamburger menu

Ho deciso di prendere l’anello vaginale per un relazione più serena…

Posso ottenerlo analogamente alla pillola?...

16 Ottobre 2012

Salve esperti.
Dopo un attenta informazione, ho deciso di prendere l’anello vaginale per un relazione piu serena con il mio fidanzato, con cui sto da quasi un anno. Volevo chiedervi se in provincia di Trapani , in Sicilia, i consultori lo prescrivono e se le farmacie lo vendono. Si dice che da queste parti non sia diffuso, ma forse sono dicerie! Posso ottenerlo analogamente alla pillola?
Grazie in anticipo!

Bruna, 20 anni


Cara Bruna,
l’anello anticoncezionale, come la pillola, è un metodo a rilascio ormonale, che blocca l’ovulazione.
La donna può utilizzarlo direttamente una volta al mese, dietro prescrizione medica.
Questo passaggio è fondamentale: non è possibile prendere l’anello senza essere stati dal ginecologo e aver fatto le dovute analisi, per capire se si è idonei ad utilizzare il contraccettivo senza controindicazioni che possano nuocere alla salute.
In tutti i Consultori sono presenti diverse figure professionali, tra cui i ginecologi, che alla pari degli altri possono prescrivere tutti i contraccettivi in commercio.
L’anello si acquista in farmacia con ricetta medica, reperibile a un costo comparabile a quello degli altri contraccettivi ormonali.
Se anche le farmacie della tua zona non dovessero avere subito a disposizione il tipo di anello che ti prescriverà il ginecologo, possono facilmente ordinarlo e fartelo avere in un giorno.
Ci sembra che sia molto importante la decisione che hai preso con il tuo ragazzo e, se è possibile aiutarti a perseguirla, puoi dirci la zona della Sicilia in cui abiti e t’indicheremo le strutture sanitarie più vicine.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:47+01:00