hamburger menu

Il problema e’ che mi sono dimenticata di prendete la pillola…

Ora volevo sapere se è necessario prendere la pillola dei 5 giorni dopo...

22 Ottobre 2012

Buongiorno,assumo la pillola yasminelle da 8 mesi.
Martedi 16 ho iniziato il nuovo blister e giovedì 18 ho avuto un rapporto completo con il mio ragaxxo.
Il problema è che mi sono dimenticata di prendere la pillola il giorno dopo il rapporto quindi venerdi 19
appena me ne sono accorta l’ho assunta appena me ne sono accorta e cioe dopo 20 ore, poche ore dopo ho predo quella del sabato regolarmente e ieri quella della domenica.
Ora volevo sapere se è necessario prendere la pillola dei 5 giorni dopo xk ormai per la pdgd è tardi o è sufficiente proteggere i rapporti fino alla fine del blister.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

Claudia, 24 anni


Cara Claudia,
quando la dimenticanza avviene durante la prima settimana di assunzione, si deve assumere la pillola non appena è possibile e continuare ad assumere le compresse regolarmente come previsto. Inoltre, per i successivi 7 giorni è necessario adottare un metodo contraccettivo di barriera, come il profilattico. Se nei 7 giorni precedenti si sono avuti rapporti sessuali, come nel tuo caso, ci potrebbero essere dei rischi riguardo alla gravidanza.
Ti consigliamo di consultare un ginecologo per valutare la possibilità di prendere la pillola dei 5 giorni dopo. Tieni presente che, se quando viene presa la fecondazione è già avvenuta, non funziona. Per far sì che la pillola non venga presa a gravidanza già iniziata è stato disposto di fare un test prima dell’utilizzo.
Il ginecologo che ti ha prescritto la pillola saprà consigliarti meglio in base alla tua situazione specifica.
Facci sapere come procedono le cose.
Un caro saluto!

 

2018-12-11T13:38:47+01:00