hamburger menu

Forse ho iniziato troppo presto ad avere rapporti, non riesco a fidarmi di niente…

Come fa una donna a rimanere incinta nonostante la pillola?...

8 Novembre 2012

Cari dottori,
sono sempre io che vi ha parlato delle paranoie sulla pillola.
Forse ho iniziato troppo presto con il ragazzo ad avere rapporti perchè io non riesco a fidarmi di niente e di nessuno sulla sicurezza.
Penso che la pillola non potrebbe funzionare, che posso rimanere incinta anche semplicemente prendendo la pillola ma usare solo il coito interrotto. Secondo il vostro parere vi sembrano eccessive le funzioni sul rapporto avuto?
Come fa una donna a rimanere incinta nonostante la pillola?
Mi tranquillizzate per piacere??
GRAZIE

Chiara, 17 anni


Cara Chiara,
sicuramente avrai dei motivi per non fidarti degli altri, ma in un rapporto sentimentale è necessario affidarsi per poter vivere in modo sereno e completo la relazione.
Purtroppo nella vita ci sono tante persone che possono deluderci e tradire la nostra fiducia, ma ce ne sono anche tante, dietro l’angolo, pronte a mostrarti affetto, onestà e lealtà; sarebbe un vero peccato chiudere le porte solo per paura di mettersi in gioco!
Detto ciò, ora è chiaro il tuo timore rispetto ai contraccettivi ma, se ti può essere di aiuto, ti assicuriamo che, seguendo le modalità previste di assunzione, i rischi di rimanere incinta sono praticamente nulli.
È importante tenere il blister in un posto sicuro, assumere una pillola al giorno, possibilmente alla stessa ora, prendere una pillola aggiuntiva dalla confezione di riserva a fronte di episodi diarroici e/o di vomito avvenuti entro circa 4 h dopo l’assunzione, usare un contraccettivo di barriera se si assumono antibiotici o farmaci che possano interferire con la capacità protettiva della pillola. Una volta seguite queste accortezze, la pillola rimane uno dei metodi più comodi e sicuri che ci siano in commercio!
Sperando di averti tranquillizzato, t’invitiamo a lavorare e riflettere sulle tue resistenze, magari parlandone con qualcuno di cui ti fidi o allo sportello d’ascolto, se è presente nella tua scuola, solo così ti potrai permettere di vivere a pieno la tua sessualità!
Se dovessi capire che non ti senti ancora pronta ad avere rapporti, è tuoi diritto farlo presente, siamo certi che, se il tuo ragazzo ti vuole bene come crediamo, capirà e saprà aspettare che i tempi maturino.
Noi rimaniamo a tua disposizione!
Un caro saluto!

2019-02-13T14:55:41+01:00