Mi sono dimenticata di prendere la seconda pillola della prima settimana...

Mi sono dimenticata di prendere la seconda pillola della prima settimana…

Salve, avrei bisogno di un informazione! Prendo la pillola ormai da 2 anni. Mi sono dimenticata di prendere la seconda della prima settimana e quando mi sono accorta erano passate più di 12 ore! Purtroppo non ripensandoci il giorno dopo ho avuto un rapporto sessuale non protetto! C’è rischio di una gravidanza?
grazie mille!

Anna, 23 anni


Cara Anna,
quando la dimenticanza avviene durante la prima settimana di assunzione, si deve assumere la pillola non appena è possibile e continuare ad assumere le compresse regolarmente come previsto. Inoltre, per i successivi 7 giorni sarebbe necessario adottare un metodo contraccettivo di barriera, come il profilattico, poichè, in effetti,  ci potrebbero essere dei rischi riguardo alla gravidanza. Non ci scrivi quanto tempo è passato dalla dimenticanza e nemmeno con quante ore di ritardo hai assunto la pillola, ma, se ci fossero le condizioni, ti consigliamo di consultare il tuo ginecologo di fiducia per valutare la possibilità di prendere la pillola dei 5 giorni dopo; lui saprà sicuramente consigliarti meglio in base alla tua situazione specifica.
Facci sapere come procedono le cose.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it