hamburger menu

Credevo finalmente di aver trovato una pillola che funzionasse per il mio organismo…

Invece adesso mi ritrovo al 4° gg dalla fine del blister senza ciclo...

30 Novembre 2012

Buongiorno a tutto lo staff di medici di DireGiovani.it,
mi rivolgo a voi per avere rassicuazioni in merito alle mestruazioni che ancora non sono arrivate, pur prendendo la pillola. Per curare un ovaio policistico, da anni assumo la pillola anticoncezionale. Ne ho dovute cambiare un po’ però, perché prendendo già il Depakin per l’epilessia, alcune non venivano assunte a sufficienza (colpa del fegato appesantito) per funzionare correttamente. Ho provato Klaira, Jasmin, Mercilon… E ora sto provando Drosure. E’ il secondo mese che la prendo. Il primo mese è andato benissimo, nessuna perdita di sangue strana, niente. Alla fine del blister, tempo 4 gg mi era arrivato il ciclo (avevo avuto il mese stesso un rapporto non protetto col mio fidanzato). Questo mese però, sarà che oltre al Depakin, ho dovuto prendere per ben due settimane antibiotici a go go per due forti tonsilliti (Augmentin e Claritromicina), non so che m’è successo, ma sta di fatto che le mestruazioni ancora non sono arrivate. Ho finito il blister lunedì, ed oggi è venerdì ma ancora nessuna traccia delle rosse. Normalmente con le altre pillole, quando assumevo in concomitanza antibiotici e/o altri medicinali avevo frequentemente fenomeni di spotting abbondante che durava anche una settimana quasi fosse una vera e propria mestruazione; con questa pillola invece mi è successo solo un giorno in questo mese di avere una perdita di sangue, e poi più niente. Credevo finalmente di aver trovato una pillola che funzionasse meglio per il mio organismo, visto il mancato spotting durante il mese in cui sono stata letteralmente bombardata di antibiotici, e invece adesso mi ritrovo al 4° gg dalla fine del blister senza ciclo. :-/ L’unico strano sintomo che ho è un dolore forte al seno. Ci tengo a dire che questo mese non ho avuto rapporti sessuali, nè protetti nè non protetti, e quindi non sono a rischio di gravidanza. Ma perchè allora non mi arriva il ciclo? Cosa dovrei fare adesso? E appena si decidesse ad arrivare, cosa faccio? Inizio subito il nuovo blister dal primo giorno del ciclo, considerando il fatto che il mese scorso con tutti gli antibiotici che ho preso è stato come se non l’avessi mai presa la pillola, oppure inizio il nuovo blister martedì prossimo come gli scorsi due mesi, a prescindere che mi siano già venute le mestruazioni o meno? Grazie per la vostra attenzione.
Scusate ma sono un pò in ansia.

Lizzie


Cara Lizzie,
a volte può capitare che, anche prendendo la pillola, possa saltare il ciclo.
Se il contraccettivo è stato assunto secondo le indicazioni, come nel tuo caso, e inoltre non ci sono stati rapporti sessuali, non ci sono rischi di gravidanza.
Appurato ciò, può essere che l’assunzione di farmaci, stress o altro possano interferire facendo saltare la mestruazione nel periodo di pausa. In alcune donne può non verificarsi un’emorragia da sospensione durante l’intervallo senza compresse, ma comunque il blister successivo andrebbe iniziato nel giorno previsto dopo la pausa. In genere la valutazione dell’adeguatezza della pillola ha significato dopo un periodo di adattamento di circa tre cicli, quindi cerca di stare tranquilla e continua ad assumere Drosure anche il prossimo mese.
Ti consigliamo, per stare più tranquilla, di consultare il tuo ginecologo qualora dovessi avere altri disturbi o irregolarità, visto che in questo periodo stai assumendo farmaci di tipo diverso.
Un caro saluto! 

2018-12-11T13:38:45+01:00