hamburger menu

Negli ultimi giorni non sono riuscita a rispettare l’orario delle 19 per l’assunzione…

Questa variazione nell'orario può aver compromesso l'efficacia?...

3 Dicembre 2012

Buonasera,
assumo la pillola cerazette da 8 mesi senza problemi. Negli ultimi 15-20 giorni non sono riuscita a rispettare l’orario dell 19 per l’assunzione e ho preso la pillola sempre alle 19:30 tranne due giorni in cui l’ho presa alle 20:30. Considerato che si tratta di una pillola leggera questa variazione nell’orario seppure minima può aver compromesso l’efficacia? In quest’ultimo periodo ho avuto dei rapporti e sono molto preoccupata.
Confido in una Vostra risposta.
Grazie

Anonima


Cara Anonima,
non c’è motivo di preoccuparsi!
Come sicuramente già saprai, vi è un margine di 12 ore in cui si può prendere la pillola dimenticata senza che essa perda il suo effetto; per questo motivo, nel tuo caso, puoi essere assolutamente serena, nonostante la pillola sia leggera.
L’unico problema che può presentarsi, se il ritardo di assunzione è frequente (anche se generalmente si parla di ritardi più consistenti), è che il livello ematico degli ormoni non sia più in equilibrio e questo potrebbe avere come effetto collaterale: lo “spotting”.
Inoltre, è consigliabile rispettare l’orario perchè, in caso di vomito o diarrea, è più facile calcolare le famose quattro ore che devono passare dopo l’assunzione per assicurarsi la copertura del farmaco.
Speriamo di aver chiarito totalmente i tuoi dubbi.
Un saluto! 

2018-12-11T13:38:45+01:00