hamburger menu

Stavolta ho un ritardo di un mese e mezzo…

Questa mattina però ho avuto delle piccole perdite di sangue!...

27 Dicembre 2012

Salve, sono una ragazza di 16 anni davvero disperata…
Ho sempre avuto un ciclo irregolare con ritardi solitamente di massimo 15 giorni. Stavolta però ho un ritardo di un mese e mezzo. Ho effettuato tre test di gravidanza di tre marche differenti, tutti negativi. Il primo dopo 3 settimane di ritardo, il secondo dopo 3 settimane e 3 giorni, l’ultimo dopo un mese e una settimana. Questa mattina però ho avuto delle piccole perdite di sangue! Come faccio a capire se siano perdite di impianto o premestruali? Secondo lei i tre test sono affidabili o rischio di esser incinta e erano tre falsi negativi?
La prego mi aiuti!

Giulia, 16 anni


Cara Giulia,
ci sentiamo decisamente di escludere la possibilità che tu sia incinta! Di solito si consiglia di fare il fare il test al risveglio, quando le urine sono più concentrate, ma non è vincolante e comunque tutti e tre i test sono risultati tutti negativi.
Le cause del ritardo potrebbero essere legate a motivazioni diverse: stress, cambio di stagione, assunzione di farmaci o droghe, alimentazione, sbalzi ormonali, etc…
Inoltre, le perdite da impianto si presentano tra i 7 e 12 giorni dalla fecondazione e talvolta può coincidere con la data attesa per le mestruazioni. Visto che le perdite si sono presentate più di un mese dopo il rapporto a rischio, riteniamo che possano essere l’avvisaglia dell’imminente arrivo di ciclo.
Se dovessero verificarsi di nuovo dei ritardi consistenti, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo per accertarne le cause.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:43+01:00