hamburger menu

Avrei delle domande sul Nuvaring, l’anello vaginale…

VOGLIO ESSERE SICURA AL 100 X 100, la contraccezione è fondamentale...

Salve esperti,
avrei delle domande sul Nuvaring, l’anello vaginale. La dottoressa mi ha detto di inserirlo la sera il primo giorno di mestruazione; dopo 21 giorni toglierlo, aspettare 7 giorni e l’ottavo giorno inserirne uno nuovo.
Ora mi chiedo: supponiamo che io lo inserisca mercoledì alle 21:00. passano 21 giorni, alla terza settimana sempre di mercoledì alle 21:00 lo tolgo, e aspetto la mestruazione. dalla data di estrazione conto 7 giorni …quindi devo toglierlo IL SETTIMO GIORNO LA SERA ALLE 21, o l’OTTAVO GIORNO LA SERA ALLE 21? Perchè la dottoressa mi ha detto l’ottavo giorno, ma il foglietto illustrativo dice di rimetterlo dopo 7 giorni alla stessa ora…il settimo giorno quindi viene trascorso e quindi si passa all’ottavo, oppure il settimo stesso LA SERA?
La seconda domanda è: se eventualmente la sera che lo inserisco/levo non sono a casa, posso conservare la busta che contiene l’anello nel portafogli(è molto grande il mio) così da portarlo dietro? non posso farlo vedere ai miei…infatti ho intenzione (ad eccezione del primo mese ) di buttare la scatola non appena lo acquisto e conservare solo la busta e il libretto illustrativo..posso tenerlo nel borsellino quindi? Rischia di perdere l’efficacia (magari per colpa della temperatura, che non so quanto sia).
un ultima cosa: se invece di inserirlo alle 21, lo inserisco alle 22 o alle 23, cambia qualcosa?
VOGLIO ESSERE SICURA AL 100 X 100, La contraccezione è fondamentale.
Grazie in anticipo!

Martina, 20 anni


Cara Martina,
l’anello deve essere tenuto per tre settimane, alla fine delle quali va tolto (lo stesso giorno della settimana e all’incirca alla stessa ora in cui stato messo). Nei giorni successivi dovrebbe iniziare la mestruazione. Nel mese successivo, va inserito un nuovo anello, sette giorni dopo aver rimosso il precedente ( stesso giorno della settimana e all’incirca alla stessa ora), anche se la mestruazione non è del tutto terminata.
L’anello si può tranquillamente conservare a temperatura ambiente, purché questa non superi i 28-29°, per questo devi stare attenta che non stia vicino a fonti di calore. In estate, ad esempio, è opportuno tenerlo in un luogo fresco.
Per quanto riguarda l’orario d’inserimento, la variazione di poco tempo non ne compromette l’efficacia, se NuvaRing viene inserito con un ritardo superiore alle 3 ore, l’efficacia contraccettiva dell’anello potrebbe essere ridotta.
Sperando di aver risposto a tutte le tue domande e di aver sciolto i tuoi dubbi, ti consigliamo di contattare sempre il tuo ginecologo se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto!

2019-02-22T11:42:00+01:00