hamburger menu

Posso aspettare tranquillamente le mestruazioni per il 24?…

In Consultorio mi hanno rassicurata dicendomi che è veramente fantascientifico che possa correre dei rischi...

17 Gennaio 2013

Buongiorno vi ringrazio per le vostre risposte ma sono veramente agitata, forse anche perché in internet si legge di tutto e di più! Ieri sono comunque passata in un Consultorio dove mi hanno rassicurata dicendomi che è veramente fantascientifico che possa avere dei rischi con la semplice e abbastanza superficiale penetrazione del dito del mio partner anche se tempo prima si era masturbato (senza venire) quindi si parla del liquido pre- seminale secco!
Ma io non sono ancora totalmente sicura!! Posso aspettare tranquillamente le mie mestruazioni che dovrebbero arrivare il 24? (E da ieri che avverto i soliti e tipici dolori della sindrome premestruale di cui soffro da sempre).
Grazie mille ancora

Sara


Cara Sara,
crediamo che tu possa e debba stare tranquilla, anche perchè l’ansia dell’attesa potrebbe far ritardare il ciclo. In tutti i casi, ti invitiamo a riflettere sul fatto che nonostante le nostre rassicurazioni e quelle degli specialisti del Consultorio, tu sia tuttora molto preoccupata. È possibile che la tua preoccupazione derivi da altri aspetti un pò più profondi e legati al tuo modo di vivere la sessualità? In altre parole, ci chiediamo se, per esempio, tu non sia ancora pronta per avere dei rapporti sessuali, forse il partner o la situazione in sé ti preoccupano? È possibile che siano esperienze che ti creino sensi di colpa o semplicemente difficoltà nel gestire emotivamente la cosa? Ci sembra importante a questo punto invitarti a calmare la tua ansia ed ascoltare invece quella parte più profonda di te per capire quali siano i tuoi reali timori.
Ti invitiamo a scriverci, eventualmente tu lo voglia, per riflettere insieme a noi di questo aspetto.
Un caro saluto.

2019-06-27T17:45:30+02:00