Posso aspettare tranquillamente le mestruazioni per il 24?...

Posso aspettare tranquillamente le mestruazioni per il 24?…

Buongiorno vi ringrazio per le vostre risposte ma sono veramente agitata, forse anche perché in internet si legge di tutto e di più! Ieri sono comunque passata in un Consultorio dove mi hanno rassicurata dicendomi che è veramente fantascientifico che possa avere dei rischi con la semplice e abbastanza superficiale penetrazione del dito del mio partner anche se tempo prima si era masturbato (senza venire) quindi si parla del liquido pre- seminale secco!
Ma io non sono ancora totalmente sicura!! Posso aspettare tranquillamente le mie mestruazioni che dovrebbero arrivare il 24? (E da ieri che avverto i soliti e tipici dolori della sindrome premestruale di cui soffro da sempre).
Grazie mille ancora

Sara


Cara Sara,
crediamo che tu possa e debba stare tranquilla, anche perchè l’ansia dell’attesa potrebbe far ritardare il ciclo. In tutti i casi, ti invitiamo a riflettere sul fatto che nonostante le nostre rassicurazioni e quelle degli specialisti del Consultorio, tu sia tuttora molto preoccupata. È possibile che la tua preoccupazione derivi da altri aspetti un pò più profondi e legati al tuo modo di vivere la sessualità? In altre parole, ci chiediamo se, per esempio, tu non sia ancora pronta per avere dei rapporti sessuali, forse il partner o la situazione in sé ti preoccupano? È possibile che siano esperienze che ti creino sensi di colpa o semplicemente difficoltà nel gestire emotivamente la cosa? Ci sembra importante a questo punto invitarti a calmare la tua ansia ed ascoltare invece quella parte più profonda di te per capire quali siano i tuoi reali timori.
Ti invitiamo a scriverci, eventualmente tu lo voglia, per riflettere insieme a noi di questo aspetto.
Un caro saluto.

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it