hamburger menu

Dovevo prendere la prima pillola dopo i 7 giorni di intervallo…

Il problema ke martedì l'ho dimenticata...

28 Gennaio 2013

Salve,
assumo la pillola gestodene (ginoden) da un pò di tempo e martedi dovevo prendere la prima pillola del pacco nuovo dopo i 7 giorni di intervallo, il problema ke martedì l’ho dimenticata l’ho presa subito la mattina di mercoledì xo ho preso il giorno martedì ho avuto rapporti completi la domenica e il lunedì c’è il rischio d essere rimasta incinta ?
Vi prego rispondete al messaggio urgente, grazie.

Anna, 27 anni


Cara Anna,
se si è dimenticato di prendere una compressa per più di 12h, è necessario assumerla il prima possibile, anche se ciò comporta prenderne due insieme. Inoltre, se ciò accade nella prima settimana e se ci sono stati rapporti nella settimana precedente, c’è la possibilità che la capacità contraccettiva sia compromessa. Inoltre, è necessario continuare a prendere le pillole, utilizzando un metodo contraccettivo aggiuntivo nei sette giorni successivi, come il profilattico.
Di solito, è possibile accorciare la pausa di sospensione, mai allungare, altrimenti si rischia di non essere coperti.
Ti consigliamo, comunque, di contattare il tuo ginecologo per valutare insieme la possibilità di ricorrere al contraccettivo di ermergenza o di rivolgerti al Consultorio di zona.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:39+01:00