hamburger menu

Con mio fratello ci passo poco e niente di tempo…

È fidanzato ma lui si chiude in se stesso, con noi non ci parla quasi mai...

29 Gennaio 2013

Ciao,
è da tantissimo tempo che volevo un consiglio da voi, con la mia famiglia va tutto benissimo questo periodo, con il mio fratello maggiore ci passo molto tempo, con l’altro mio fratello (sempre più grande di me, ma piu piccolo dell’altro) ci passo poco e niente di tempo… Ho scoperto, da fonti certe, che è fidanzato ma lui si chiude in se stesso, con noi non ci parla quasi mai.. Mia mamma ci sta male e a papà dispiace…,Elisa, 15 anni,29-01-2013,Relazioni familiari,

Cara Elisa,
ci sembra di capire che se non fosse per la chiusura di tuo fratello nei vostri confronti, la tua famiglia sarebbe tranquilla e questo ti fa star male. Non ci dici quanti anni ha tuo fratello, ma se è un adolescente è possibile che la sua introversione non sia solo caratteriale ma forse un "modo diverso di essere adolescente".
In altre parole, è possibile che per lui sia più facile cercare di diventare autonomo affettivamente dalla sua famiglia escludendola, diciamo così, dalla sua vita. Capiamo che faccia male ai tuoi genitori, a te e all’altro tuo fratello, ma non dovete pensare che lui non vi voglia bene, è molto probabile che ve ne voglia talmente tanto da non riuscire a starvi lontano… ma proprio per questo, è possibile che abbia bisogno di strappare quel legame per vivere la sua vita. Ciò che ti possiamo consigliare è di non insistere con lui, nè tu nè gli altri familiari, sul cercare di capire se ha qualcosa che lo fa star male e che cosa. Forse sarebbe più produttivo organizzare una gita insieme, un’uscita di tutta la famiglia, oppure tu stessa puoi chiedergli di accompagnarti da qualche parte non necessariamente per parlare ma solo per stare insieme. Forse tuo fratello ha solo voglia di essere accettato in questa nuova veste di burbero/misantropo, il parlare è probabile che verrà da sé, ma in seguito.
Scrivici per farci sapere come va.
Un caro saluto.

2013-01-29T12:39:19+01:00