hamburger menu

Di notte mi è capitato spesso di sognare che cadevo da una montagna…

Sono un pò stressata per via dello studio...

6 Marzo 2013

Salve,
a me capita spesso che durante la notte o anche mentre faccio un pisolino mi sveglio di colpo, di notte mi è capitato spesso di sognare che cadevo da una montagna altre volte non ricordo ciò che accadeva nel sogno.. So che però mi capita molto spesso..
Per dirvi qualcosa della mia vita, ho una vita piuttosto tranquilla, sono un pò stressata per via dello studio e altre faccende.. Per il resto ho un carattere un pò particolare..
,

Cara Martina,
il significato dei sogni è sempre legato alla storia del sognatore, ci fornisci poche informazioni sulla tua vita in particolare ciò che hai vissuto o stai vivendo in questo momento, inoltre l’interpretazione dei sogni andrebbe sempre fatta all’interno di un percorso terapeutico, con l’aiuto quindi di un terapeuta che conosci e che conosce la tua storia, con cui, hai quindi instaurato un rapporto di fiducia. Proveremo però a fornirti degli spunti di riflessione che in qualche modo possono aiutarti a cogliere i significati del tuo sogno. Il significato simbolico della montagna è spesso legato ad un luogo di potere in cui si realizza l’unione di terra e cielo. La montagna è considerata il centro del mondo, luogo mistico, spesso vi troviamo luoghi di culto, come ad esempio i monasteri tibetani, quindi può rappresentare un luogo di ritiro ed isolamento, di eremitaggio e di meditazione e nello stesso tempo vi si possono trovare innumerevoli pericoli. Spesso nei sogni, secondo alcune interpretazioni, la montagna è associata al percorso di vita del sognatore ed alle difficoltà che questi sta affrontando, è un simbolo legato alla crescita psichica di chi sogna quindi alla sua maturazione psicologica.
Ma nel sogno tu cadi dalla montagna, potremmo quindi provare ad ipotizzare che si colleghi al timore di perdere quanto si è raggiunto, ad una sconfitta che viene percepita in qualche ambito della tua vita, forse anche al cadere preda di istinti e pulsioni materiali che si scontrano invece con una tensione spirituale. Inoltre come tu dice fa parte di quei sogni ricorrenti importanti per la nostra vita psichica perchè ci dicono che c’è qualcosa nel nostro profondo che ci sta bloccando e associandolo alla montagna la paura di perdere qualcosa che abbiamo conquistato dopo aver affrontato tanti pericoli ed ostacoli o alla paura di andare avanti e progredire nell’esplorazione della montagna. Potremmo affermare che i sogni ricorrenti ci dicono che è il momento di prendere delle decisioni di affrontare quello che ci blocca evitando il rischio di restare nell’immobilità psichica, quindi la necessità di evolvere. Nella speranza di averti dato qualche spunto di riflessione, ti invitiamo a scriverci qualora avessi bisogno di ulteriori chiarimenti e informazioni.
Cari saluti!
,Martina, 16 anni,06-03-2013,Sogni-Il mondo interiore,cadere

2013-03-06T14:41:16+01:00