hamburger menu

E’ possibile che il dottore mi faccia solo una ecografia pelvica esterna?…

Il dottore di solito fa assistere le madri o le invita ad uscire?...

26 Marzo 2013

Salve,
ho dei problemi di ciclo troppo lungo (40-45 giorni) da circa tre mesi, ho deciso di prenotare una visita ginecologica in ospedale e sarò accompagnata da mia madre, può sembrare strano alla mia età ma è così e non mi va di dover dire cose mie personali per adesso a mia mamma, ma so che vuole entrare e quindi ci sarà anche lei. è possibile che il dottore mi faccia solo una ecografia pelvica esterna? e se alla domanda “hai mai avuto rapporti” rispondessi di no e il dott. comunque si accorga che non è così è tenuto comunque al segreto? o potrebbe dirlo subito? e ancora il dottore di solito fa assistere le madri o le invita ad uscire? so che ci sono parecchi dottori poco delicati e ho questa paura.
grazie mille
saluti

Giovanna, 25 anni


Cara Giovanna,
certamente i dottori hanno l’obbligo del segreto professionale, detto ciò solitamente il ginecologo fa entrare solo la paziente, se maggiorenne, ma per essere più sicuri potresti avvisare precedentemente il medico di fare entrare solo te e pregare tua madre di attendere fuori. Oppure, chiedere tu stessa a tua madre di aspettare fuori, perchè così potrai essere più serena e tranquilla rispetto alla visita.
Generalmente, il ginecologo chiede alla paziente se ha avuto rapporti e in base a questo esegue una visita interna o esterna, per questo è opportuno che, se non vuoi divulgare informazioni personali, è preferibile che tu entri da sola, del resto è un tuo diritto e forse è arrivato il momento di chiarire questo aspetto con tua madre.
A questo punto ci chiediamo, cosa c’è che ti frena?
Un caro saluto!

2019-07-09T16:26:52+02:00