hamburger menu

Per evitare il ciclo a me fortemente impattante sulle performance, mi è stato prescritto il lutenyl…

Vorrei sapere se vi sono effetti collaterali...

4 Aprile 2013

Gentili dottori,
sono un atleta, avro’ una gara di corsa in montagna il 14 aprile. Per evitare il ciclo a me fortemente impattante sulle performance, da domani , per 10 giorni mi e’ stato prescritto il lutenyl.
Dal momento che il mio sforzo fisico è notevole e sono nelle settimane di carico pre gara, vorrei sapere se vi sono, per atleti che, a differenza delle donne normali che non compiono sforzi sportivi ogni giorno, effetti collaterali.
grazie
,

Cara Simona,
non vi sono controindicazioni rispetto ad attività sportive di intenso sforzo. Gli effetti collaterali potrebbero essere quelli descritti sul bugiardino ( modificazioni delle mestruazioni, amenorrea, emorragie intercorrenti. Aggravamento di una insufficienza venosa degli arti inferiori, possibilità di comparsa di ittero colostatico e di prurito. Eccezionalmente: aumento di peso, insonnia, pelosità, turbe gastrointestinali), ma sono delle possibilità, non è dettoc he si presentino.
Ti consigliamo comunque di farti seguire dal tuo ginecologo di fiducia e chiedere ulteriori chiarificazioni, visto che conosce bene il tuo caso clinico.
Un caro saluto!
,Simona,04-04-2013,Corpo e salute,lutenyl

2013-04-04T10:23:08+02:00