hamburger menu

Sono una donna incinta e precisamente al v mese di gravidanza…

Ci sono delle posizioni che non devono essere fatte?...

Salve,
sono una donna incinta e precisamente al v mese di gravidanza. Mi vergogno a dirlo al mio ginecologo per questo lo chiedo a voi!! posso avere dei rapporti con mio marito? Devo utilizzare il preservativo? Ci sono delle posizioni che non devono essere fatte?
Grazie aspetto un vostro riscontro.

Daniela


Cara Daniela,
non vi sono controindicazioni ai rapporti sessuali durante la gravidanza, anzi sembrano influire positivamente nella relazione di coppia tra marito e moglie e di conseguenza aiutano creano un clima di serenità e intimità per la vita familiare.
Detto ciò, ci sono però delle accortezze che dovreste prendere ad esempio: fare attenzione a possibili malattie sessualmente trasmissibili che potrebbero arrivare al feto, soprattutto a ridosso del parto, quindi evitare di avere rapporti fino a che l’infezione non si sia risolta. Fare attenzione alle posizioni del coito, che dovranno essere modificate tenendo conto dell’ingombro crescente della pancia, sulla quale è sconsigliabile esercitare una pressione. Vorremmo, però, suggerirti di parlarne con tutta tranquillità con il tuo ginecologo, che conosce bene la tua storia clinica, perché, se è vero che vi sono tante indicazioni positive, in alcuni casi particolari il sesso è sconsigliato, come ad esempio in precedenti minacce di aborto, in precedenti di parto prematuro ecc. Sperando di esserti stati utili, ti chiediamo di continuare a scriverci per qualunque dubbio e perplessità, augurandoti un grandissimo augurio per questo lieto evento.
Un caro saluto!

2019-03-12T11:26:39+01:00