hamburger menu

Il mio problema è puramente fisico…

Ogni volta che mi guardo allo specchio mi viene da piangere...

12 Aprile 2013

Vi scrivo per chiedervi un parere rispetto ad un brutto momento che sto vivendo!!! Il mio problema è puramente fisico. Lo so potrei sembrare veramente sciocca e anche molto superficiale so che ci sono problemi peggiori, ma anche questo per me è un vero problema, ma sembra che nessuno lo voglia capire e prima di tutto i miei genitori. Il fatto è che ho un naso bruttissimo con una gobba enorme e per di più ho anche una deviazione del setto nasale. Ogni volta che mi guardo allo specchio mi viene da piangere mi vedo bruttissima con una faccia brutta e deformata, tanto che non mi faccio fare neanche le foto perchè lì il mio naso sembra ancora più brutto di quello che è!!! Ecco il punto è che vorrei farmi fare una plastica ma i miei genitori dicono che sono esagerata e che sono bella così come sono, ma loro sono i miei genitori e non capiscono quanto invece ci stia male. Come posso fare a convincerli!!!!!!!!! aiutatemi,

Cara Vale,
prima di tutto non ci sono problemi più o meno gravi, ma solo problemi che fanno stare male, in particolare alla tua età, momento in cui il confronto con il mondo esterno e la necessità di approvazione e visibilità diventa di fondamentale importanza, potremmo dire che permea la vita dell’adolescente, in modo più o meno consapevole.
Detto ciò, ci sembra di capire che la critica sul tuo naso sia esclusivamente tua, non ci parli di episodi in cui gli altri ti hanno fatto notare questo oppure non li hai menzionati? Questo per dirti che a volte siamo veramente troppo critici con noi stessi , che spesso tendiamo ad ingrandire piccole imprecisioni del nostro corpo, oppure, anche del nostro carattere quando, invece, nella realtà non sono così esagerati. Purtroppo spesso tendiamo anche a confrontarci con modelli troppo elevati o del tutto privi di un principio di realtà, ad esempio modelli trasmessi dai mass media, ma non dimentichiamo che abbiamo esempi di grandi personaggi che nonostante non aderiscano ai “canoni” della bellezza,  sono considerati sensuali, attraenti e, soprattutto, dotati di grande talento, pensiamo alla cantante americana Adele o personaggi come Dustin Hoffnam. Forse, prima di cercare di convincere i tuoi genitori, potresti fermarti a pensare e riflettere su quanto questa tua caratteristica possa incidere sulla stima di te stessa e,se una volta risolto questo “problema” , non ci saranno altre cose di te che non ti piacciono.
E’ importante imparare a convivere con i propri difetti e puntare sulle proprie risorse, solo credendo in se stessi è possibile trasmettere agli altri un’immagine positiva, automaticamente le imperfezioni diveneteranno meno visibili per tutti!
Un caro saluto!
,Vale,12-04-2013,Corpo e salute,naso

2013-04-12T15:02:48+02:00