hamburger menu

Abbiamo rapporti protetti, ma di solito dopo il ciclo no…

Perchè non sono mai rimasta incinta...

Salve,
io sono insieme a mio ragazzo da 2anni. Abbiamo rapporti protetti, ma di solito dopo il ciclo no, perchè non sono mai rimasta incinta. Ho avuto le mestruazioni il 29 marzo. Tengo dire che è abbastanza regolare e dura 3,4giorni. Ho avuto il 2 e il 5 aprile 3 rapporti non protetti.
Secondo lei dovrebbe essere qualcosa?!
Grazie

Elena, 24 anni


Cara Elena,
da quello che ci dici i rapporti sono avvenuti prima del periodo fertile e quindi le probabilità di rimanere incinta sono più basse, ma questo non dà delle certezze assolute. Per quanto riguarda i rapporti non protetti durante il ciclo, ti consigliamo anche in questo caso di utilizzare un metodo contraccettivo, in quanto avere un rapporto sessuale durante il ciclo mestruale diminuisce il rischio di rimanere incinta, ma non lo esclude completamente. L’ovulazione può avvenire un mese al 9° giorno e il mese dopo al 14° giorno, non si può mai avere la matematica certezza di non andare incontro ad una gravidanza indesiderata. Inoltre, gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno dell’utero fino a 72 ore.
Per queste ragioni, ti consigliamo di utilizzare sempre precauzioni, magari parlandone con il tuo ginecologo e, per avere una panoramica dei metodi contraccettivi in commercio, puoi consultare la nostra Rubrica SeSso è meglio.
Un caro saluto!

2019-02-13T10:00:52+01:00