hamburger menu

La mia ragazza ha da sempre una grande passione per gli attori e i cantanti…

un"

19 Aprile 2013

Salve,
vorrei un consiglio riguardo una situazione che mi fa riflettere da un po’.
La mia ragazza (17 anni) ha da sempre una grande passione per gli attori e i cantanti e diciamo che quelli più belli fanno da ornamento nella sua stanza in qualità di poster. Inoltre esprime molti apprezzamenti su facebook. So che non c’è motivo di essere gelosi però un po’ di fastidio a volte mi prende..
Ho provato a parlarne e mi ha detto che non hanno alcuna importanza e che sono comunque qualcosa di astratto. So che lei tiene a me senza alcun dubbio però non credete che quando si sta con una persona sia giusto mostrare un pochino di rispetto con alcuni accorgimenti? Lei comunque evita di parlare apertamente di questi attori con me ora.
Preciso che non ho mai fatto alcuna scenata di gelosia ovviamente.
Sono io che sbaglio a pensare questa cosa? Sono io che sbaglio ad evitare certi apprezzamenti per rispetto nei suoi confronti?
,

Caro Nome,
spesso gli adolescenti dichiarano di essere attratti e perfino infatuati dei divi del cinema o della musica, questo fa parte della normale esperienza della vita, tale attrazione la possiamo ritrovare, anche se in forme diverse, negli adulti. Potremmo parlare di veri e propri miti che incarnano qualcosa che avremmo sempre voluto avere: coraggio, forza, bellezza, popolarità ecc. Un tempo il mito era quello dell’eroe, di colui che affrontava senza paura il pericolo, che portava avanti i propri ideali anche a costo della vita, oggi i miti dei giovani sono persone anche piuttosto comuni, dai contorni sbiaditi, spesso con molti difetti e vizi che spesso li portano alla morte, pensiamo ad esempio a Jim Morrison o attualmente a cantanti come Amy Winehouse. Vorremmo sottolinearti l’importanza dei sogni a quest’età, omento in cui tutto potrebbe diventare possile e in cui si comincia a delineare la propria identità. Questi miti, col tempo, scompaiono dalle fantasie e dai pensieri dei ragazzi lasciando il posto a persone o esperienze reali, presto ci si accorge che non incarnano più i nostri ideali, essendo molto lontani da noi e dalla vita reale. La tua gelosia ci sembra la risposta ad una tua esigenza più profonda, forse proprio quella di rappresentare il suo eroe, un eroe positivo! Quindi, il consiglio che potremmo darti, è di considerare questo come un momento fisiologico dell’adolescenza e semmai diventare tu la sua figura di riferimento. Di certo, sei tu che ha scelto e sei tu la persona alla quale si rivolge per qualsiasi dubbio o per la ricerca di affetto, e forse questa tua gelosia, la può considerare, come qualcosa di positivo di intrigante e, soprattutto, potrebbe rappresentare per lei proprio una dimostrazione del tuo amore.
Sperando di esserti stati utili ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi dubbio.
Un caro saluto!,Nome, 18 anni,19-04-2013,Relazioni di coppia

2013-04-19T10:50:52+02:00