hamburger menu

Informandomi sul papilloma virus ho letto che può essere trasmesso anche col petting…

Se né io né il mio eventuale partner abbiamo avuto rapporti sessuali... non possiamo essere infetti da questo virus...

3 Giugno 2013

Ciao! Informandomi sul papilloma virus ho letto che può essere trasmesso anche col petting o meglio per contatto diretto dell’apparato genitale con i liquidi organici infetti del proprio partner.
Così mi sono chiesta, ma se né io né il mio eventuale partner abbiamo avuto rapporti sessuali e quindi non possiamo essere infetti da questo virus, è comunque possibile il contagio?
Continuando a leggere ho anche notato che la trasmissione è possibile attraverso un semplice bacio..non riesco a capire come sia possibile e quale sia realmente il rischio!

Momi


Cara Momi,
prima di tutto potresti informarti dai tuoi genitori se hai fatto il vaccino, in tal caso per un certo numero di virus, quelli più comuni, dovresti essere coperta. La vaccinazione non è obbligatoria e deve essere fatta prima di aver avuto rapporti sessuali. Il papilloma virus (HPV) si trasmette tramite contatto sessuale, soprattutto durante i rapporti vaginali e anali, ma può anche trasmettersi durante i rapporti orali o con il semplice contatto tra genitali. Il contagio può avvenire tra partner eterosessuali ed omosessuali, anche se il partner infetto non presenta alcun sintomo. L’uso del preservativo può diminuire il rischio di contagio. Per una maggior efficacia si consiglia di indossarlo in tutti i rapporti e per l’intera durata del rapporto. Il papillomavirus, però, può contagiare le zone non coperte dal preservativo; proprio per questo, quindi, non si può parlare di protezione totale. Vi può anche essere una forma di papilloma detta papillomatosi respiratoria ricorrente (RRP), ma molto rara e in alcuni casi può provocare raucedine o difficoltà respiratorie.
Sperando di esserti stati utili, ti suggeriamo di scriverci ancora per qualsiasi dubbio o perplessità e di consultare la nostra Rubrica “Se so è meglio”, in cui troverai informazioni utili sulla sessualità.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:17+01:00