hamburger menu

Lui adesso sta facendo un weekend fuori con un amico e ieri sera sono andata a letto arrabbiata…

Ho sognato che c'era la festa della mia migliore amica e che ci andavo insieme ad un ragazzo che conosco di vista...

17 Giugno 2013

Buongiorno,
sono fidanzata da circa 4 anni con un ragazzo più grande di me, con il quale sto molto bene. Lui adesso sta facendo un weekend fuori con un amico e ieri sera sono andata a letto arrabbiata perché dalle 18 fino alle 5 di questa mattina non ho ricevuto nessun messaggio da parte sua perché non aveva la possibilità di utilizzare internet. Dunque stanotte ho sognato che c’era la festa della mia migliore amica e che ci andavo insieme ad un ragazzo che conosco di vista poiché è l’autista dell’autobus che prendo la mattina per andare a scuola. C’è da dire che l’estate scorsa iniziammo a parlare della scuola, della patente e dopo quella conversazione non lo vidi più e nemmeno mi salutava se ci vedevamo. Perciò io non lo vedo da molto tempo. Allora in questa festa siamo andati insieme, ma non avevamo un atteggiamento complice, tanto che lui sembrava un po’ annoiato e le mie sorelle lo disapprovavano perché conoscono il mio fidanzato che invece è sempre sorridente. Finisce così, non ricordo altro. Vorrei capire se questo sogno sia dovuto al fatto che ero arrabbiata con il mio fidanzato (perché nel sogno ricordo di essere arrabbiata con lui) o se provo qualche interesse per questo ragazzo che riappare e scompare?
Grazie mille, buona giornata!,Olimpia,18 anni,17-06-2013,Sogni-Il mondo interiore,

Cara Olimpia,
dobbiamo fare una premessa: i sogni andrebbero interpretati solo all’interno di un percorso psicoterapeutico dove il percorso è segnato da un lavoro in grado di unire i simboli (talvolta condivisibili) al vissuto di quella specifica persona. Inoltre, il significato dei sogni non è sempre così evidente come comunemente si tende a credere.
Ora veniamo a te, è possibile che il suo significato sia legato ai sentimenti che provavi per il tuo partner (rabbia, senso di abbandono, gelosia ecc. ), più che all’interesse che puoi provare per il ragazzo del sogno. Forse ti sei sentita trascurata, o non hai avvertito quella complicità che c’era un tempo col tuo ragazzo, o hai avuto paura di perdere quel rapporto che ti ha sempre fatto sentire importante, bella e unica. Dopo qualche tempo è possibile che la passione si affievolisca e che le farfalle nello stomaco siano solo un ricordo. Può essere importante reinventare il vostro rapporto, dargli un pò di passione e non dare nulla per scontato.  Invece di arrabbiarti con lui, visto che sicuramente non c’è motivo di essere gelosa, prova a prendere lo spunto per dare nuovi una sferzata di energia alla relazione, magari organizzando una vacanza voi due insieme, che ne dici?
Un caro saluto!

2013-06-17T12:28:43+02:00