hamburger menu

Un mese fa ho contratto la mononucleosi e temo i valori alti del fegato…

Ieri ho assunto norlevo...

5 Luglio 2013

Salve a tutti,
ieri ho assunto dopo circa due ore da un rapporto protetto ma in cui s’è sfilato il profilattico, con relativa eiaculazione interna, norlevo.
Meno di un mese fa ho contratto la mononucleosi e tutt’ora sto monitorando i valori delle transaminasi che sono rientrate rispetto alle iniziali ma ancora alte. Il mio dubbio è ke, essendo la pillola del giorno dopo assorbita dal fegato ed essendo questo già affaticato e sottopressione dalla precedente infezione ci possano essere effetti negativi o danni al fegato o addirittura mal assorbimento della norlevo.
Vorrei avere risposte a riguardo!!

Erika, 24 anni


Cara Erika,
effettivamente la pillola del giorno dopo è smaltita dall’organismo prevalentemente per via epatica, un uso frequente potrebbe quindi causare danni al sistema epatico, quindi se il fegato è già provato, come nel tuo caso, non è proprio indicata. D’altro canto, se l’episodio rimane isolato, i valori delle transaminasi erano già rientrati e non stavi prendendo farmaci particolari, è possibile che non ci siano particolari effetti, ma ti consigliamo vivamente di rivolgerti al medico che ti ha preso in carico che conosce nel dettaglio la situazione e il tuo quadro clinico.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:13+01:00