hamburger menu

Volare nel più grande canyon Marziano / VIDEO

Uno stupendo video by ESA Mars Express

Ormai da parecchio tempo periodicamente esploriamo la superficie di Marte grazie alle splendide immagini riprese dalla sonda orbitale Europea Mars Express (vedi qui).

Questa volta il team di missione ha pubblicato uno spettacolare video in cui voliamo all’interno di parte del più grande canyon Marziano, Valles Marineris, che con i suoi 4000 km di lunghezza, 200 Km di ampiezza e 10 Km di profondità è il più grande del nostro Sistama Solare.

Il video è relativo alla regione più a nord di Valles Marineris, dal nome Hebes Chasma, la cui formazione è probabilmente connessa con la vicina regione vulcanica Tharsis, casa del Monte Olimpo.

Realizzato con le immagini riprese dalla High Resolution Stereo Camera a bordo di Mars Express, questo filmato è stato pubblicato per la prima volta dalla DLR nel 2008.

Mentre di procede volando al di sopra del canyon si osservano crateri da impatto, pianure, picchi, dirupi, frane. Nel lontano passato di Marte si ritiene che in questa regione fossero presenti enormi quantità di acqua. [Immagine e video, credit ESA/DLR/FU Berlin, G. Neukum – news spazio]


Loading…

2018-06-05T17:30:24+02:00