hamburger menu

Il ciclo da sospensione non si è presentato nè il primo mese nè il secondo…

Io assumo la pillola zoely dal mese di luglio...

4 Settembre 2013

Salve..
avrei bisogno di un vostro parere.. Io assumo la pillola zoely dal mese di luglio, ho iniziato adesso il 3 blister.. ma il ciclo da sospensione non si è presentato ne il primo mese ne il secondo..Mi sono informata un pò su internet e ho letto che questi sono effetti molto comuni per questa specifica pillola. In questi due mesi ho sempre avuto rapporti protetti anche da profilattico e ho assunto sempre regolarmente la pillola, quindi direi di poter escludere una gravidanza, giusto?? Sono abbastanza sicura della cosa però vorrei sapere se dei doloretti a livello delle ovaie, sono dovuti alla pillola visto che sono due mesi soli che la assumo, perchè mi fanno stare un pò in pensiero.
Ora in questi giorni sto cercando di contattare la mia ginecologa per farle presente la cosa ma credo sia in ferie perchè non è reperibile.
Intanto chiedo consiglio a voi sperando che mi rispondiate.

Chiara, 20 anni


Cara Chiara,
come scrivi, è vero questo specifico tipo di pillola può provocare questi effetti; ciò accade perchè la sua composizione ormonale riduce la crescita endometriale e quindi i flussi mestruali sono ridottissimi, talvolta anche nulli. Bisogna dare all’organismo il tempo di adeguarsi al nuovo ritmo ormonale e quindi sarebbe auspicabile attendere almeno dai 2 ai 3 mesi.
Noi speriamo di averti tranquillizzata, poichè puoi assolutamente escludere il rischio di una gravidanza; i doloretti saranno dovuti a questo assestamento. Tuttavia appena la tua ginecologa di fiducia sarà disponibile cerca di chiarire anche con lei i tuoi dubbi in modo da vivere questo aspetto della sessualità in maniera più serena e da approfondire se la tipologia di contraccettivo è funzionale al metabolismo del tuo organismo o se devono esserci delle variazioni.
Speriamo di essere stati di aiuto, torna a scrivere se ce ne fosse bisogno.
Un caro saluto! 

2018-12-11T13:01:26+01:00