hamburger menu

Alle 8e30 ho preso la pillola, dopo 3 ore 11e40 ho avuto problemi intestinali…

Fra quanto posso fare il test per accertare che sia andato tutto bene?...

9 Settembre 2013

Buongiorno,
voglio chiedere una informazione. Premetto che il ciclo dovrebbe arrivarmi l’ 8 /08. Ho avuto un rapporto con un ragazzo il giorno 31/07 alle 21 e il 1/08 alle 8e30 ho preso la pillola, dopo 3 ore 11e40 ho avuto problemi intestinali che già ne soffrivo vista l’alimentazione del posto in cui mi trovo. Ora 2/07 alle 14.10 ho avuto andando in bagno per la pipì una perdita di sangue con dolori mestruali. Non posso ancora decifrare se si tratti di perdita o di ciclo. Volevo sapere:
1. É normale ?
2. È un sintomo che indica che la pillola ha fatto effetto?
Posso stare tranquilla? Fra quanto posso fare il test per accertare che sia andato tutto bene?
Grazie

Marina, 19 anni


Cara Marina,
ci dispiace per il ritardo con cui ti rispondiamo ma nel periodo della tua richiesta la rubrica era “in ferie”. Ad oggi si saranno chiariti tutti i tuoi dubbi, ma proviamo lo stesso a risponderti; la tua domanda potrebbe essere comune ai timori di tante altre ragazze. Sarebbe importante capire cosa tu intendessi con problemi intestinali, poichè, in effetti, in caso di vomito o diarrea “grave” entro le 4-5 ore dall’assunzione della compressa, la copertura contraccettiva potrebbe essere compromessa. In questi casi è auspicabile prendere un’altra pillola (magari da una scatola di riserva) per garantirne l’effetto.
La perdita di cui ci scrivi non possiamo dire se sia “normale”, sicuramente non è da addebitarsi ad un effetto mancato o meno della pillola; probabilmente si è trattato di spotting dovuto proprio al metodo contraccettivo.
In conclusione, viste le poche informazioni, non sappiamo se in quella fase tu potessi essere tranquilla… In ogni caso il test è consigliabile farlo dal primo giorno di ritardo del ciclo, mentre le analisi delle beta è possibile farle già dal 12°giorno dal rapporto a rischio.
Se vorrai farci sapere come sono poi andate le cose saremo ben lieti di pubblicare la tua mail.
Un saluto!

2018-12-11T13:01:24+01:00