hamburger menu

Vi prego di aiutarmi a fugare dei dubbi relativi all’assunzione della pillola…

Assumo la pillola da 2 giorni, sono coperta o devo usare altre precauzioni?...

16 Settembre 2013

Buongiorno Dottori,
vi prego di aiutarmi a fugare dei dubbi relativi all’assunzione della pillola.
1)assumo la pillola da 2 giorni, sono coperta o devo usare altre precauzioni?
2)l’uso di creme quali somatoline(per cellulite) o rilastil(per smagliature)possono interferire con l’efficacia della pillola?
3)medicinali per il mal di testa, o il mal di pancia, o pasticche per facilitare la motilità intestinale (verecolene), si possono assumere oppure no?
4)la pillola che sto usando io è Sibilla,com’è? Leggera? Provoca aumento di peso e ritenzione idrica?
Vi ringrazio di cuore per l’attenzione che vorrete dedicarmi.
Saluti.

Manuela, 19 anni


Cara Manuela,
proviamo a rispondere a tutti i tuoi quesiti, punto per punto.
Se hai assunto correttamente la pillola, la protezione contraccettiva si ottiene dal primo giorno di assunzione della compressa. Se l’assunzione della compressa viene iniziata tra il secondo e il quinto giorno, si deve usare un metodo di contraccezione aggiuntivo non ormonale (metodo barriera) durante i primi sette giorni di assunzione delle compresse.
Per quanto riguarda le creme anticellulite, non interagiscono sull’efficacia contraccettiva della pillola, ma tutti i prodotti medicinali che aumentano la motilità gastrointestinali possono ridurre la concentrazione sierica degli steroidi sessuali contenuti in Sibilla e i principi attivi che inibiscono la sulfazione dell’etinilestradiolo nella parete gastrointestinale ( come il paracetamolo) aumentano la concentrazione sierica degli steroidi sessuali contenuti in Sibilla.
Infine, i contraccettivi orali possono interferire sull’attività circolatoria e sulla ritenzione idrica, ma non sull’aumento di peso, quello dipende dall’alimentazione.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi, ti consigliamo di parlarne anche e soprattutto con il ginecologo che ti ha prescritto la pillola, perché deve essere al corrente di tutto per poter monitorare al meglio la situazione.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:01:22+01:00