hamburger menu

Se si va a donare il sangue con la scuola e la sera prima ho bevuto…

e la sera prima si va a una festa di compleanno dove sicuramente si beve un po' di vino...

La mia domanda potrà sembrarvi stupida… se si va a donare il sangue con la scuola e la sera prima si va a una festa di compleanno dove sicuramente si beve  un po’ di vino… Non ci sono problemi vero? dicono pure che vino fa buon sangue!!! non penso che ci sia un vero problema, mio zio è un “amante” del vino e lui va spessissimo a donare.
grazie

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
la tua domanda non è affatto stupida; tuttavia forse andrà rivista la tua motivazione a donare il sangue. In generale è un’esperienza particolare, perchè è un atto che ti mette in profondo contatto con la condivisione e l’altruismo. Donare il sangue è una scelta, e se la si prende è perchè si vuole mettere una parte di sè a disposizione di chi può averne bisogno, di conseguenza sarebbe auspicabile prendersi cura di questa parte! In conclusione, un bicchiere di vino non crea problemi alla donazione, ma di più sì; e così, se proprio dovesse verificarsi questo secondo caso, potrai sempre rimandare la donazione ad un altro giorno!
Probabilmente anche tua zio, se è un donatore costante, sarà a conoscenza di quanto sia importante prendersi cura del proprio organismo nel momento in cui lo si vuole mettere a disposizione di altri…
Per quanto riguarda il vino che fa buon sangue, questo non è altro che uno dei tanti falsi miti collegati all’alcol, ti rimandiamo ad un articolo tanto interessante a tal proposito!
Un caro saluto!

2020-09-03T15:33:50+02:00