hamburger menu

Si può restare incinta con il liquido preseminale, senza penetrazione?…

Dopo quanto posso fare un test dal concepimento?...

30 Settembre 2013

Gentilissima Dottoressa,
sono una ragazza di 20 anni, studentessa fuori sede, quindi capisce che non ho a chi rivolgermi se non affidarmi a lei!
Le espongo subito il mio problema: assumo yasminella da quasi un anno, ho avuto un ciclo sempre regolare, ogni giovedì mattina arrivavano! questo mese mi sono arrivate di giovedì ma in maniera talmente strana che mi fanno venire le paranoie!
il ciclo è del tutto o quasi assente, il giovedì ho avuto solo delle perdite marroni, il venerdì mattina una piccola perdita rossa (solo quando mi asciugavo) il sabato niente (solo raramente quando mi asciugavo vedevo perdite dal rosa chiaro al rosso leggero) e oggi che è domenica mattina continuo a non avere niente neppure quando mi asciugo!
Questo mese ho assunto 3 volte antibiotici a base di claritromicina ( veclam, klacid e macladin) in più ho preso compresse di bentelan e 2 volte qualche bustina di oki; dato che gli antibiotici, penso pure questi interferiscono con l’efficacia della pillola ho avuto sempre rapporti protetti con preservativo!
il mio problema è: sabato scorso ( ultimo giorno prima della pausa, quindi ultima pillola del blister) ho fatto la doccia con il mio ragazzo, c’è stato del petting, e contatti molto riavvicinati, non so se c’è stato del liquido pre-seminale dato l’acqua che scorreva non c’ho fatto caso, però eravamo molto eccitati. Quindi presumo, per come ho letto su internet, che il liquido pre-seminale ci sia stato; non c’è stata penetrazione ma solo contatti molto riavvicinati.
E’ possibile che sia potuta restare incinta con il liquido pre-seminale, senza penetrazione e nella doccia?
E’ possibile che sia incinta e questo è un falso ciclo dato la stranezza?
Ieri mattina ho eseguito un test di gravidanza, è risultato negativo, ma il risultato è possibile che è stato negativo, perchè l’ho eseguito a esattamente a una settimana dal presunto concepimento!? dico bene?
Dopo quanto posso fare un test dal concepimento?

Valeria, 20 anni


Cara Valeria,
bisogna sempre considerare che le modificazioni del ciclo mestruale hanno il compito di comunicarci come sta il nostro corpo, sono segnali che ci inducono ad ascoltarlo; e una gravidanza è solo uno dei tanti possibili accadimenti interni! Dati tutti i farmaci che hai assunto questo mese, ci pare chiaro che il tuo organismo è stato MOLTO stressato, almeno quanto potrebbe bastare per indurre una variazione nel tuo ciclo mestruale! Quindi, visto che comunque ti sei attenuta a tutte le precauzioni per evitare una gravidanza riteniamo che puoi stare tranquilla.
Per rispondere alle tue domande. No, non è possibile che tu sia rimasta incinta attraverso un possibile contatto con il liquido preseminale avvenuto senza penetrazione. Sì, è vero che le false mestruazioni si presentano in maniera molto diversa rispetto al ciclo “normale”, ma non ci sembra questo il caso. Sì, è anche vero che il test sulle urine è stato fatto troppo presto perchè generalmente sarebbe bene attendere minimo 12-14 giorni dopo il rapporto a rischio e per essere davvero attendibile sarebbe meglio farlo dal primo giorno di ritardo del ciclo.
Comunque, in conclusione ci sentiamo di tranquillizzarti perchè non ci sembra che ci sia un reale rischio; quindi ti invitiamo a stare tranquilla e a prenderti cura del tuo corpo che questo mese è stato un po’ tormentato dai malanni.
Un caro saluto!

2019-02-08T12:07:21+01:00