hamburger menu

Se durante il trattamento estroprogestinico dovesse verificarsi una gravidanza…

Quali sarebbero i sintomi?...

7 Ottobre 2013

Salve,
se durante il trattamento estroprogestinico (pillola anticoncezionale) dovesse verificarsi una gravidanza, a causa, per esempio, della mancata assunzione di un confetto, quali sarebbero i sintomi? Verrebbe comunque a mancare il ciclo o quest’ultimo, almeno per i primi mesi, si verificherebbe lo stesso? Ci sarebbe la possibilità di dolori ai capezzoli o ingrossamento del seno o il nostro corpo, già abituato agli estrogeni grazie alla pillola, non produrrebbe alcun “sintomo”?
Grazie.

Alessia, 18 anni


Cara Alessia,
anche se la pillola è un contraccettivo altamente sicuro, se viene assunta in modo inadeguato potrebbe perdere il suo potere contraccettivo e esporre la donna a rischio gravidanza.
Detto ciò, i sintomi che si presentano quando si è incinta non sono tutti uguali, non si presentano in tutte le donne e spesso sono simili a quelli pre-mestruali, quindi è difficile basarsi su questi per capire se c’è una gravidanza in corso.
L’indurimento del seno ne è solo uno ed è estendibile a più situazioni, per toglierti ogni dubbio ti conviene aspettare l’arrivo del ciclo e, nel caso non dovesse comparire, fare un test.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:01:19+01:00