Se durante il trattamento estroprogestinico dovesse verificarsi una gravidanza...

Se durante il trattamento estroprogestinico dovesse verificarsi una gravidanza…

Salve,
se durante il trattamento estroprogestinico (pillola anticoncezionale) dovesse verificarsi una gravidanza, a causa, per esempio, della mancata assunzione di un confetto, quali sarebbero i sintomi? Verrebbe comunque a mancare il ciclo o quest’ultimo, almeno per i primi mesi, si verificherebbe lo stesso? Ci sarebbe la possibilità di dolori ai capezzoli o ingrossamento del seno o il nostro corpo, già abituato agli estrogeni grazie alla pillola, non produrrebbe alcun “sintomo”?
Grazie.

Alessia, 18 anni


Cara Alessia,
anche se la pillola è un contraccettivo altamente sicuro, se viene assunta in modo inadeguato potrebbe perdere il suo potere contraccettivo e esporre la donna a rischio gravidanza.
Detto ciò, i sintomi che si presentano quando si è incinta non sono tutti uguali, non si presentano in tutte le donne e spesso sono simili a quelli pre-mestruali, quindi è difficile basarsi su questi per capire se c’è una gravidanza in corso.
L’indurimento del seno ne è solo uno ed è estendibile a più situazioni, per toglierti ogni dubbio ti conviene aspettare l’arrivo del ciclo e, nel caso non dovesse comparire, fare un test.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it