hamburger menu

Mi è capitato di sognare più volte paesaggi di neve…

Sento una calma, una serenità e una pace davvero incredibili...

7 Ottobre 2013

Buonasera,
nell’arco di qualche mese mi è capitato di sognare più volte paesaggi di neve, cosa mai capitata prima, che io mi ricordi…più ricorrente per me è l’acqua. comunque sognare la neve, non so esattamente cosa significhi, ma io ne so no sempre contenta perché nel sogno IO SENTO una calma, una serenità e una pace davvero incredibili w che mi stanno addosso anche x qualche periodo…. quelli che io mi ricordo…nel primo ero seduta in cima ad una montagna innevata, vestita da montagna, un sole bellissimo e guardavo giu degli sciatori, che erano bambini e si avvicina un uomo, che nella realtà io conosco e che mi piace moltissimo (ma lui nn ne vuol sapere)e mi dice che pure a lui piacciono i bambini…e chiede a me:Lma se ci piacciono i bambini allora come possiamo fare?…e poi scompare….fine!…il secondo ieri notte, camminavo con amici in mezzo a tutta questa neve, una discesa, con un sole bellissimo e a fianco correvano lungo il pendio dei bellissimi animali…fine!….ma quanto mi sento bene quando sogno la neve!!…è giusto cosi??
grazie,

Cara MT,
la neve è un elemento dal forte e molteplice simbolismo e, all’interno dei sogni, può assumere significati bene diversi, legati soprattutto alle sensazioni del sognatore e alla descrizione della situazione. Nel tuo caso, il sogno è costellato da elementi positivi, che rimandano a serenità, pace, benessere, spiritualità, amicizia, amore…Il fatto che tu sia sopra una montagna e guardi dall’alto un mondo in movimenti ci fa pensare ad un bisogno di misticismo, come se sentissi la necessità di staccarti in modo funzionale dalle cose terrene per poi tornare piena di energia e vitalità.
Inoltre, questo passaggio dall’acqua alla neve nella tua attività onirica può significare simbolicamente un salto evolutivo: l’acqua è un elemento che ha a che fare col materno, avvolge, culla, coccola, mentre la neve è fatta dalla stesso elemento, ma cambia di consistenza, quindi di valenza. Allora ci chiediamo: sta cambiando qualcosa di significativo nella tua vita? Forse si è congelato il tuo desiderio di maternità o senti che è finito una fase “infantile” della tua esistenza?
Queste sono solo delle sensazioni, se ti va, puoi dirci qualcosa in più di te che possa aiutarci a capire cosa ci sta dicendo il tuo mondo interiore.
Un caro saluto!
,MT, 40 anni,07-10-2013,Sogni-Il mondo interiore,neve

2013-10-07T16:33:29+02:00