hamburger menu

Non ho avuto alcun effetto collaterale dopo l’assunzione della pillola…

Due sere fa dopo aver urinato ho avuto una perdita...

4 Novembre 2013

Salve,
volevo chiederle un consulto riguardo agli effetti della pillola del giorno dopo.
Domenica sera (20 ottobre, intorno alle 2 di notte) si è rotto il profilattico e il giorno dopo mi sono fatta prescrivere dalla ginecologa del consultorio la pillola del giorno dopo (LONEL, compresse da 1500 microgrammi,levonorgestrel) e l’ho assunta precisamente alle 16:35(circa 14 ore dopo il rapporto). Il mio ultimo ciclo è iniziato l’8 ottobre e finito il 13ottobre, quindi domenica (se non erro) era il 13esimo giorno dall’inizio del ciclo; sbaglio o ero in pieno periodo fertile? con un intervallo di 26-28 giorni tra un ciclo e l’altro,se non sbaglio l’ovulazione avviene al 14esimo giorno,giusto? volevo chiederle se la pillola ha fatto effetto, secondo lei.. sono andata il lunedi stesso dalla ginecologa che mi ha visitata e mi ha detto che l’ovulazione probabilmente era avvenuta qualche giorno prima, ma non sapeva con precisione.. ad ovulazione avvenuta, la pillola è ugualmente efficace? con quale percentuale?
Non ho comunque avuto alcun effetto collaterale dopo l’assunzione della pillola, è normale?avrà fatto effetto?Il ciclo sarebbe dovuto arrivare 1-2novembre più o meno ma non ho nessun segno, solo pancia un pò gonfia, è quasi certo un ritardo? e come faccio a capire se la pillola ha funzionato o meno?dopo quanto tempo dovrebbe arrivarmi il ciclo dalla sua assunzione?
Sono molto preoccupata, anche perchè la prima volta che prendo questa pillola, e non ne ho mai preso altre.. al massimo ho usato il preservativo.. Sono passati 13 giorni da quando l’ho assunta.. 2 sere fa dopo aver urinato ho avuto una perdita (non una semplice goccia) rossa,pensavo fossero tornate infatti..ma dopo non ho avuto completamente più niente fino a ora..adesso ho sl delle perdite lievi sul beige-rosa sporco..cosa sono? Possibile che si tratti di spotting dopo 12 giorni dall assunzione della pgd???? anche oggi ho avuto qualche perdita sul beige-marrone scuro… un poco negli slip.. me ne accorgo più che altro quando vado in bagno ad asciugarmi… sono preoccupata.. ho letto in altri siti che certe ragazze, con le stesse macchie, hanno avuto un test positivo.. non vorrei trovarmici io..a cosa sono dovute queste macchie dopo 13 giorni dalla pillola? l’1-2 sarebbe dovuto tornarmi il ciclo,e invece ho queste macchie (non continue,ma ad intervalli di tempo) =(
Gentilmente, spero di ricevere una sua risposta a riguardo, sono troppo in ansia..e non vorrei avere brutte sorprese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙁

Anny, 22 anni


Cara Anny,
dalla concitazione con cui scrivi e dalle tante domande che ci poni, ci sembra di capire che sei molto agitata, visto che, come ci dicevi, è la prima volta che prendi la pdgd.
Se hai preso il contraccettivo di emergenza nelle modalità e nei tempi previsti (entro le 72h dal rapporto a rischio), come ci sembra tu abbia fatto, non ci dovrebbero essere rischi gravidanza, perché la pillola è altamente efficace.
Riguardo al ciclo, durante il primo mese e, in alcuni casi, quello successivo, potrebbero esserci delle anomalie quanto a flusso e arrivo, ma non sempre è detto che compaiano delle perdite successive al’assunzione.
Per tali ragioni, ci sentiamo di tranquillizzarti, siamo certi che dal prossimo ciclo tutto tornerà alla normalità.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:01:15+01:00