hamburger menu

A scuola va tutto male, sto prendendo voti bassissimi in materie molto importanti…

Sto iniziando a pensare che forse ho bisogno di qualcuno che mi segue a fare i compiti e a studiare...

7 Novembre 2013

Ho un grosso, enorme problema. A scuola va tutto male,sto prendendo voti bassissimi in materie molto importanti.Il punto è che non studio perchè non ne ho voglia, per niente. Apro il libro e mi dico "Oggi devo studiare" e dopo 5 minuti, senza accorgermene mi ritrovo a fare qualcos’altro. Non ne posso più di questi brutti voti, non li sopporto e sto iniziando a pensare che forse ho bisogno di qualcuno che mi segue a fare i compiti e a studiare. Ma chi? I miei lavorano sempre…Mia sorella non mi si fila…Sto perdendo tutte le cose a cui tengo di più per questa cosa.I miei hanno deciso di non farmi più uscire perchè devo studiare, mi fanno anche saltare pallavolo,che è la mia passione, l’unica cosa che mi fa stare bene al mondo,poi ho perso la loro fiducia ed è questo che mi fa più male..Io li ho sempre resi orgogliosi, ma ora non so che fare..
aiutatemi, vi prego
,

Caro Directioner01,
da ciò che dici ci sembra di capire che non hai mai avuto difficoltà con lo studio fino ad oggi, quindi non è un problema di apprendimento ma di voglia e di concentrazione.
Può capitare, soprattutto alla tua età, che in alcuni periodi ci si senta un po’ distratti da altro, ma potrebbe anche essere una fase passeggera.
Può essere utile scandire il pomeriggio, stabilire degli orari e delle pause, progettando di fare delle cose dopo lo studio. Inoltre, per aumentare i livello di attenzioni, sarebbe utile ridurre al minimo le distrazioni, possibilmente spegnendo tv, pc e cellulare.
Se ti dovessi accorgere che anche così non ce la fai, l’idea di avere una persona di supporto è sicuramente un valido aiuto, ma non necessariamente deve essere un familiare, forse è più utile che venga qualcuno esterno, in modo da riservare la spazio di condivisione con i genitori ai momenti di svago.
Facci sapere cosa ne pensi…
Un caro saluto!,Directioner01,07-11-2013,Difficoltà a scuola,studio

2013-11-07T11:41:14+01:00