hamburger menu

Sono 4 mesi che non mi vengono le mestruazioni…

Mi sapete spiegare xkke non mi viene il ciclo?...

9 Gennaio 2014

Piacere, sono una ragazza di 14 anni sn 4 mesi che non mi vengono le mestruazioni, io e il mio fidanzato da qualche mese usavamo il preservativo, oggi l’ho abbiamo fatto senza e lui e venuto fuori c’è rischio che possa essere rimasta incinta?? Mi sapete spiegare xkke non mi viene il ciclo? Un mese fa è risultato negativo, ma adesso c’e rischio?

Alessia, 14 anni


Cara Alessia,
riguardo all’assenza di mestruazioni le motivazioni potrebbero essere tante, tra cui anche la tua giovane età, visto che sicuramente avrai appena sviluppato quindi all’inizio il ciclo non sempre si presenta in modo regolare.
Le cause possono essere di natura disfunzionale (alimentazione, stress, assunzione di farmaci e/o droghe, sbalzi ormonali, etc…) o funzionale (patologie dell’ipotalamo, dell’ipofisi, le infezioni dell’utero, delle ovaie, lo squilibrio dell’attività tiroidea o delle ghiandole surrenali, etc…), escludendo una possibile gravidanza.
E’ chiaro che mancando il ciclo da 4 mesi è difficile capire quando e se c’è ovulazione, quindi non possiamo fare delle previsioni su un’eventuale gravidanza.
In generale, è bene sempre utilizzare precauzioni, così da eludere ogni pericolo.
Riteniamo che dopo tutto questo tempo senza mestruazioni sia importante rivolgersi al proprio ginecologo per accertamenti, in modo da chiarire le cause di questo ritardo.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:59:32+01:00