hamburger menu

Mi sono fumata della marijuana e quest’anno ho l’esame…

Ho paura che ciò possa peggiorare il mio rendimento ma non lo so...

Mi sono fumata della marijuana e quest anno ho l’esame.
Ho paura che ciò possa peggiorare il mio rendimento scolastico ma non lo so.
Mi potete dare delle certezze o dei consigli a riguardo?

Sara, 13 anni


Cara Sara,
l’utilizzo di droga potrebbe causare cambiamenti strutturali a livello cerebrale, che portano a sviluppare disturbi di memoria, di attenzione e delle abilità cognitive in generale, oltre agli effetti nocivi a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare dovuti al fumo in sé.
Inoltre, più si è giovani più l’uso di sostanze è incisivo poiché possono essere compromessi i processi neurobiologici in una fase di sviluppo molto delicata.
Detto ciò, tutto dipende dalla frequenza, dalle quantità di utilizzo di sostanze e dalla reazione individuale.
Tu sei molto giovane, spesso l’utilizzo delle canne viene usato per placare ansie e preoccupazioni e sentire un peso di maggiore leggerezza. Ad esempio affrontare un’esame è un momento di passaggio faticoso, ci sono aspettative che potrebbero farci sentire in gabbia oppure non all’altezza. Pensare continuamente di non essere bravi, di non poter superare l’ostacolo irrigidisce le nostre funzioni d’apprendimento, intrappolandoci in un pensiero costantemente svalutativo.
Magari potrebbe essere utile riflettere su cosa in questo momento ti preoccupa e destabilizza in modo da trovare strategie alternative più efficaci, che possano darti una maggiore serenità senza effetti collaterali. Avere una maggiore consapevolezza di sè e delle proprie emozioni permette di avere più risorse di fronte alle sfide evolutive che incontriamo sulla nostra strada.
Speriamo di essere stati di aiuto, torna a scriverci se ne sentissi il bisogno e se ti volessi raccontarci qualcosa in più dei tuoi vissuti.
Un caro saluto!

2020-09-04T10:58:33+02:00