hamburger menu

Italia: giù le emissioni di gas serra – Marzo mese della Luna – Mutazione genetica contro il diabete – TorChat per il massimo della privacy – Nasce il nuovo portale della salute

SCIENCE NEWS: Nuova edizione del TG di diregiovani.it dedicato a: spazio, scienza e tecnologia


Italia in linea con la Ue, giù le emissioni di gas serra
Anche l’Italia ha accolto con favore la proposta della Commissione europea sul pacchetto clima ed energia per il 2030. L’indicazione è per un taglio vincolante del 40% delle emissioni di gas serra rispetto al 1990 legato ad un consumo di almeno il 27% di energie rinnovabili. Per il neoministro all’ambiente, Gian Luca Galletti, la proposta è coerente con la necessità di contribuire alla riduzione dell’intensità di carbonio nell’economia mondiale soprattutto per i suoi effetti disastrosi sui cambiamenti climatici.

Marzo sarà il mese della Luna
Tutti con gli occhi all’insù nella notte tra il 28 e il 29 marzo quando si svolgerà la grande maratona ‘Messier’, organizzata dall’Unione Astrofili Italiani, dedicata all’osservazione delle 110 galassie, nebulose e ammassi individuate dal celebre astronomo. Ben cinque le fasi lunari che si potranno, poi, notare in questo mese di marzo. Dopo la luna nuova del primo marzo, il primo quarto, la luna piena, l’ultimo quarto e poi la seconda luna nuova del 30 marzo alle 20,44.

Una mutazione genetica per vincere il diabete
È stata pubblicata su nature Genetics una nuova ricerca medica che potrebbe rivoluzionare per sempre la vita dei diabetici. Secondo un team internazionale guidato dal Mit di Boston una rara mutazione genetica abbassa il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 anche nelle persone obese, una mutazione che potrebbe essere, in un futuro non tanto lontano, sfruttata per le terapie.

Chat criptate per il massimo della privacy

Dopo la navigazione internet anonima e gli smartphone a prova di intercettazioni arriva il primo servizio di chat in grado di garantire la massima riservatezza. ‘Tor’, creatore di un software per la navigazione on line anonima, ha, infatti, annunciato il primo servizio di messaggistica, sul modello di WhatsApp, per chattare in totale anonimato.

Nasce il nuovo portale della salute
È stato presentato a Roma il sito internet ‘dovesalute.gov.it’, il primo portale attraverso il quale il cittadino, partendo da una determinata patologia, potrà trovare la destinazione e il reparto più appropriato alle proprie esigenze di cura e dove potrà anche esprimere un giudizio. Rappresentate sul sito le varie specialità cliniche sviluppate, seguite e curate nei 49 Istituti di ricerca ricovero e cura a carattere scientifico della penisola.


2018-06-05T17:28:11+02:00