Il ciclo non mi è ancora arrivato e la pancia e il seno mi sembrano più gonfi del solito…

Buongiorno,
vi scrivo perché mi si è bloccato il ciclo e quindi ho paura di una possibile gravidanza, anche se ho il ciclo irregolare…ho avuto rapporti con coito interrotto il 27 dicembre, l’8 febbraio e il 22 febbraio…il mio ultimo ciclo l’ho avuto il 14 gennaio (le perdite erano scarse e marroncine) successivamente ho eseguito 4 test di gravidanza (clearblue digital 25ui) uno il 27 febbraio, uno il 23 marzo, un altro il 12 marzo e l’ultimo il 15 marzo e tutti e quattro sono risultati negativi…il ciclo non mi è ancora arrivato e la pancia e il seno mi sembrano più gonfi del solito…mi devo preoccupare o dopo 4 negativi posso stare tranquilla?
So che per una certezza matematica bisognerebbe fare le analisi del sangue ma non so se le posso fare e ammetto che ho una certa fobia per i prelievi!!!…le analisi delle urine in laboratorio mi danno la stessa certezza? Anche se però, come per le analisi del sangue, non so se potrò farle…

***Anonima***, 19 anni


Cara ***Anonima***,
a fronte di quattro test negativi non c’è motivo ancora di dubitare: non sei incinta!
E’ possibile che i ritardi abbiamo cause di natura diversa legate all’irregolarità del ciclo, che forse andrebbero accertate rivolgendosi al proprio ginecologo.
Per mettere fine ai tuoi timori ti consigliamo di non ricorrere al coito interrotto, pratica altamente rischiosa, ma di iniziare a utilizzare un metodo contraccettivo affidabile.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it