hamburger menu

La mattina dopo abbiamo avuto un altro rapporto durato poco…

Da stamattina ho nausea, mi fa male la pancia ed è leggermente gonfia...

Salve,
sabato sera ho avuto un rapporto con il mio ragazzo inizialmente non protetto, ma dopo un pò ha usato il preservativo. Dopo averlo tolto, mi è venuto sulla pancia e un pò di liquido è andato anche sulle piccole labbra. Inizialmente credevo non fosse importante perciò lì non mi sono pulita. La mattina dopo abbiamo avuto un altro rapporto ma è durato poco, e non credo lui sia venuto, ma ho paura magari che mi sia arrivato dentro del liquido pre-eiaculatorio. Oggi è lunedì, e da stamattina ho nausea, mi fa male la pancia ed è leggermente gonfia. Aiuto!!!! Mi sto preoccupando e vorrei capire se sono solo delle mie paranoie!!! Quando dovrei fare il test di gravidanza??? Dovrebbe venirmi il ciclo l’8 aprile… ma ho paura ad aspettare tanto per sapere se avrò un ritardo …. Non so cosa fare..lui dice di essere stato attento.
Attendo risposta.

Isabella, 16 anni


Cara Isabella,
quando si hanno rapporti non protetti c’è sempre un margine di rischio perchè qualcosa può sfuggire dal controllo, soprattutto quando si è nel periodo potenzialmente fertile.
Detto ciò, il fatto che il preservativo sia stato utilizzato parzialmente e che non ci sia stata eiaculazione interna riduce notevolmente le possibilità di una gravidanza. Per il gonfiore, ci sembra davvero difficile che si possa già avvertire visto che potenzialmente l’embrione ci mette qualche giorno per attecchire, forse ti stai suggestionando per la preoccupazione di quanto accaduto.
Il test è preferibile effettuarlo dal primo giorno di ritardo per essere davvero attendibile, ma si può fare già dal 10°-12° giorno dal rapporto a rischio.
Ti consigliamo vivamente di utilizzare sempre precauzioni, così non dovrai più preoccuparti e potrai vivere più serenamente la tua sessualità.
Un caro saluto!

2019-02-06T15:04:10+01:00