hamburger menu

AGILE: il satellite dell’Agenzia Spaziale Italiana, prolunga la sua attività operativa

Non finisce di stupire il satellite AGILE. Sulla base del buono stato di salute del satellite e del forte interesse della comunità scientifica nazionale e internazionale all'utilizzo dei suoi dati, è stata decretata la pro

Non finisce di stupire il satellite AGILE (Astrorivelatore Gamma a Immagini Leggero) dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Dopo aver fornito e prodotto dati scientifici di particolare rilievo e aver superato tutte le aspettative di vita previste, AGILE, alla vigilia del compimento del suo settimo anno di vita, è ancora pienamente efficiente tanto da poter proseguire il suo percorso alla ricerca delle alte energie nell’Universo. Sulla base del buono stato di salute del satellite e del forte interesse della comunità scientifica nazionale e internazionale all’utilizzo dei suoi dati, il Mission Board del programma ha valutato positivamente la prosecuzione delle attività operative di AGILE.


Grazie agli esiti positivi e alla disponibilità dei fondi per la prosecuzione delle operazioni, è in corso la piena ripresa delle attività della missione per ulteriori 12 mesi. L’Agenzia Spaziale Italiana è confidente che l’ottimo operato del satellite in questi anni, che gli è valso il Premio Bruno Rossi 2012, sarà confermato anche per il prossimo ulteriore periodo.


Lanciato nel 2007, AGILE è frutto della collaborazione tra ASI, INAF, INFN, CNR e l’industria italiana, ha prodotto in questi anni risultati sorprendenti su vari fronti che hanno permesso di ampliare significativamente le nostre conoscenze dell’Universo nelle alte energie. Un ruolo fondamentale nel programma è quello dell’ASI Science Data Center (ASDC), che gestisce tutte le attività di archiviazione, processamento e distribuzione dei dati scientifici, e rende disponibile il software per l’analisi dei dati. La base ASI di Malindi in Kenya è l’unica stazione di terra della missione.

ARTICOLI CORRELATI

Agile, una piccola missione per tante scoperte
Il viaggio di Agile nello spazio, da 6 anni in orbita
AGILEScience: un’App per l’iPod dei satelliti
Agile, 5 anni di successi


Il satellite ha acquisito la mappa completa del cielo osservato nella radiazione gamma, ha esplorato la nostra Galassia, rivelando varie sorgenti galattiche soggette a cambiamenti molto rapidi (1-2 giorni di durata) e frequenti episodi di emissione X “spasmodica” provenienti da molte stelle di neutroni e buchi neri.
2018-06-05T17:28:04+02:00