Il maalox potrebbe interferire con la pillola anticoncezionale?...

Il maalox potrebbe interferire con la pillola anticoncezionale?…

Buongiorno,
potreste cortesemente dirmi se il maalox (che ho assunto per bruciori di stomaco) interferisce con la pillola anticoncezionale? Nel mio caso la pillola è Sibilla.
Nell’eventualità di rapporti sessuali devo ricorrere ad un contraccettivo ulteriore o posso stare tranquilla?
Grazie

Dorotea, 20 anni


Cara Dorotea,
puoi stare tranquilla, il Maalox non riduce l’effetto anticoncezionale della pillola. Non occorre utilizzare altri metodi contraccettivi.
Di solito le medicine che possono interferire sono gli antibiotici, ma non tutti e nel caso potrebbero abbassare l’effetto contraccettivo, non necessariamente eluderlo. Normalmente le interazioni sono scritte nel foglietto illustrativo di ogni farmaco. Per queste ragioni e per stare più tranquilla in futuro, ti consigliamo di parlarne direttamente con il tuo ginecologo o con il medico/farmacista che ti prescrive il farmaco e farti dire, caso per caso, come ti devi comportare. Puoi farti dare delle indicazioni per le necessità che pensi di poter avere, in modo da non dover essere nel dubbio ogni volta.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it