hamburger menu

E’ possibile rimanere incinta con un dito sporco di sperma?…

Su internet se ne leggono davvero di ogni, e ho preferito chiedere a degli esperti...

Buongiorno, ho fatto molte ricerche su internet, che hanno solo aumentato l’ansia e i dubbi. La situazione è questa: sto con il mio ragazzo da più di 4 mesi, senza avere mai avuto rapporti sessuali completi, poichè io non mi sento pronta. Tuttavia abbiamo fatto diversi preliminari, e ieri dopo essere venuto mi ha penetrata con un dito. La mia domanda dunque è se è possibile rimanere incinta con un dito sporco di sperma. So che può sembrare una domanda stupida, ma su internet se ne leggono davvero di ogni, e ho preferito chiedere a degli esperti. È veramente importante, rispondete al piu’ presto per favore.
Grazie in anticipo e cordiali saluti.

Anonima, 15 anni


Cara Anonima,
nessuna domanda è stupida, è normale avere dei dubbi quando si affrontano le prime esperienze sessuali.
Purtroppo non si può avere una risposta netta e generalizzabile perchè è impossibile conoscere con esattezza i dettagli di ogni specifica situazione. Probabilmente è anche per questo motivo che su internet trovi versioni diverse. Comunque in questi casi è sempre preferibile chiedere un parere a persone competenti, piuttosto che su forum generici.
Di certo possiamo dirti che il liquido pre-eiaculatorio può contenere solo una minima parte di spermatozoi che, nel caso in cui siano sulle mani, sono stati comunque a contatto con l’ambiente esterno, e questo riduce ulteriormente la possibilità che siano attivi. Inoltre non essendoci la penetrazione non c’è neanche la spinta del flusso eiaculatorio. Dunque possiamo dirti che, qualora ci fossero dei rischi, sono davvero minimi e rari. Non ci sono gravidanze documentate causate da questo tipo di contatto.
Comunque, per il futuro, perchè correre rischi se teoricamente c’è una minima possibilità? È preferibile stare più attenti all’igiene e avere contatti con le mani pulite. Possiamo specificare che la possibilità di rischio di fecondazione con le mani sporche potrebbe esistere nel caso in cui si penetra in vagina con un dito sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio. Se lo sperma è secco, o ci si è lavati le mani, le condizioni ottimali di sopravvivenza degli spermatozoi sono state vanificate.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi. Restiamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta.
Un caro saluto!

2019-02-06T12:31:49+01:00