hamburger menu

Arriva la tuta che trasforma i vigili del fuoco in Superman

ROMA – E’ stata presentata una nuova tuta per i vigili del fuoco del futuro, in grado di donare a chi la indossa una forza “sovrumana”. Il peso medio delle attrezzature di un vigile del fuoco è di circa 20 chili, e può arrivare fino a 35, o anche 50 kg per le emergenze come […]

ROMA – E’ stata presentata una nuova tuta per i vigili del fuoco del futuro, in grado di donare a chi la indossa una forza “sovrumana”.
Il peso medio delle attrezzature di un vigile del fuoco è di circa 20 chili, e può arrivare fino a 35, o anche 50 kg per le emergenze come incendi violenti o soccorsi in mare.
Ora immaginate di scalare 20 rampe di scale o portare qualcuno in salvo con addosso tutto questo peso.
Un designer industriale in Melboune, Australia, propone una soluzione hi-tech per aiutare i soccorritori in tali scenari.

tuta afa esoscheletro vigili del fuoco

Il super esoscheletro AFA (Advanced Firefighting Apparatus) è stato progettato da Ken Chen, uno studente laureato presso la Monash University di Melbourne, per integrare le prestazioni muscolari e aiutare i vigili del fuoco nel gestire tutto il peso supplementare senza ostacolare la libertà di movimento.

tuta afa esoscheletro vigili del fuoco

Attualmente non vi è alcun prototipo funzionante, ma il concept si basa sui sistemi militari e gli esoscheletri esistenti.

tuta afa esoscheletro vigili del fuoco

Nel suo design attuale, la tuta pesa circa 20 kg, ma può aiutare un vigile del fuoco a portare peso aggiuntivo fino a 90 kg, e si indossa al di sopra degli indumenti, in modo da poter essere rilasciato immediatamente tirando i giunti in caso di emergenza .

tuta afa esoscheletro vigili del fuoco

L’esoscheletro trasferisce il peso e gli eventuali carichi trasportati direttamente a terra, in modo danon gravare sui vigili del fuoco.
E’ dotato di una batteria al litio in grado di offrire un tempo di funzionamento di 2 ore.

tuta afa esoscheletro vigili del fuoco

2017-05-08T18:22:52+02:00