hamburger menu

Brasile 2014, ecco il significato dei soprannomi delle nazionali di calcio

ROMA – Uno degli aspetti più affascinanti della Coppa del Mondo e del calcio internazionale è che ogni nazionale partecipante ha il proprio soprannome. Non è sufficiente a rappresentare solo il paese … il nome della squadra stessa deve catturare l’immaginazione. Molte nazioni hanno nomi di squadra che riflettono i colori e lo stile delle […]

ROMA – Uno degli aspetti più affascinanti della Coppa del Mondo e del calcio internazionale è che ogni nazionale partecipante ha il proprio soprannome.
Non è sufficiente a rappresentare solo il paese … il nome della squadra stessa deve catturare l’immaginazione.
Molte nazioni hanno nomi di squadra che riflettono i colori e lo stile delle loro maglie e delle loro bandiere.
Altre hanno ben tre o quattro diversi soprannomi per le loro squadre di calcio.
Ecco uno sguardo a soprannomi e significati più curiosi di 10 nazionali di Brasile 2014.

BRASILE: il padrone di casa di questi mondiali possiede tanti soprannomi quanti i titioli vinti.
Sono noti, tra gli altri, come i Pentacampeoes (evidenziando il loro essere campioni del mondo cinque volte), i Verde-Auriverdes o Canarinhos (i verdeoro o canarini, per il colore della maglia), A Selecao (portoghese per ‘La Selezione’), e Samba Kings, riconoscendo il ballo più popolare del Paese sudamericano.

ITALIA: vi siete mai chiesti perchè la nostra nazionale è chiamata gli Azzurri?
Se pensate che dipenda dal colore della maglia, non siete del tutto fuoristrada, ma non è corretto.
Così come il soprannome, anche le magliette sono state scelte per un motivo, riconducibile al 19 ° secolo, quando Vittorio Emanuele II, che cercava di unificare una penisola frammentata, divenne il primo re d’Italia nel 1861. Il nuovo sovrano era un membro della Casa di Savoia, il cui colore ufficiale era proprio l’azzurro, e da qui la sua adozione per l’uso nella nazionale nonostante non comaia nella bandiera.

OLANDA: un altro Paese che ha adottato un soprannome legato alla sua storia.
La nazionale olandese, è nota come “Oranje” nonostante l’arancione sgargiante delle loro maglie non appia tra i colori della bandiera, rosso, bianco e blu. c
Il tutto è ricollegabile al fatto che la famiglia reale del paese appartiene alla Casa d’Orange-Nassau la cui livrea è prorpio arancione.

mondiali brasile 2014 soprannomi nazionali

INGHILTERRA: nella rosa dei Paesi che hanno adottato un pezzo di storia per il loro soprannome entra anche l’Inghilterra.
Il soprannome Three Lions si deve allo stemma di tre leoni rampanti che adornano maglia della squadra nazionale, lo stesso del Royal Arms of England, probabilmente un omaggio a Riccardo Cuor di Leone.

GIAPPONE: il Paese del Sol Levante è noto come Samurai Blue.
I colori della squadra nazionale di calcio giapponese si sono alternati nel corso degli anni, soprattutto tra rosso e bianco (che sarebbe naturale a causa dei legami evidenti con la bandiera del paese) e il blu e bianco.
Quest’ultima coppia di colori è sopravvissuta, ma solo in gran parte a causa di una superstizione secolare.
Nella sua prima apparizione importante in una competizione internazionale, le Olimpiadi estive del 1936, il Giappone ha utilizzato un kit azzurro contro la Svezia e ha vinto 3-2.
Da allora, non c’è stato alcun dubbio su quali dovevano essere i colori primari calcistii del Paese, e quindi il ‘Blue’ è giustamente accreditato nel soprannome della squadra.
L’altra metà, ‘Samurai’, è un omaggio ai coraggiosi guerrieri del Giappone feudale.

SPAGNA: Una gran quantità di soprannomi delle nazionali si riferisce al rosso, e la Spagna è una di queste.
La Furia Roja, deriva dal colore della maglia, il rosso appunto, e dallo stile di gioco potente, aggressivo e diretto che conferì alla Spagna il titolo di Furie Rosse alle Olimpiadi di Anversa nel 1920.

mondiali brasile 2014 soprannomi nazionali

AUSTRALIA: la terra dei canguri non poteva fare altro che omaggira i simpatici marsupiali.
La nazionale australiana è chiamata The Socceroos, un gioco di parole tra Soccer (calcio) e Kangaroos (canguri)

COLOMBIA: la Colombia è nota per una cosa in particolare (parliamo di quella legale).
Uno dei principali produttori mondiali di caffè, non poteva far altro che ricordarlo anche ai mondiali.
Il soprannome della nazionale colombiana è infatti Los Cafeteros, ‘chi fà o beve il caffè’.

mondiali brasile 2014 soprannomi nazionali

GRECIA: la nazionale greca ha molti soprannomi, come Galanoleyki (Il blu e il bianco dei loro colori), Ethniki (la Nazionale), ma quello che più incuriosisce è Piratiko, la nave pirata.
Agli europei del 2004 nel match di apertura contro i padroni di casa del Portogallo, la Grecia ha ottenuto una sorprendente vittoria per 2-1, ricevendo il soprannome di “nave pirata” usato da un telecronista greco in riferimento alla nave galleggiante utilizzats nella cerimonia di apertura del torneo.

COREA DEL SUD: la nazionale della Corea del Sud è chiamata Taegeuk Jeonsa, i guerrieri Taegeuk, dove Taegeuk è un concetto di equilibrio spirituale simile allo yin e yang, il cui simbolo si trova anche nella loro bandiera.

mondiali brasile 2014 soprannomi nazionali

2017-05-08T18:44:03+02:00